Per tutti coloro che hanno intenzione di visitare l’Abruzzo ma non vogliono spendere troppo, ecco 10 attività che vi riempiranno la giornata in maniera economica.
L’Abruzzo continua a diventare una meta turistica sempre più ricercata, salendo in ogni classifica grazie alle numerose prenotazioni che continuano ad affollare le strutture alberghiere della Regione, indipendentemente dalla stagione: se è vero che infatti, in molti attendono l’arrivo dell’estate per immergersi tra le limpide acque della Costa dei Trabocchi, tanti altri non disprezzano l’inverno per avventurarsi tra le piste da sci disseminate per il Gran Sasso.
Se però si è alla ricerca di attività da fare in giornata, che richiedano un esborso economico contenuto, se non addirittura nullo, non c’è da preoccuparsi: le opzioni sono tante e in questo articolo ve ne proporremo 10. Dalle passeggiate nella natura alla visita di castelli, dall’archeologia di Alba Fucens alle escursioni in bicicletta, ecco i nostri consigli per conoscere i tanti aspetti dell’Abruzzo.
Cosa visitare
Un elemento tradizionale del paesaggio abruzzese tipico, è il castello. La Regione è infatti disseminata di castelli da visitare durante lunghe passeggiate, uno su tutti il Castello di Rocca Calascio, incastonato tra la catena del Gran Sasso e l’altopiano di Campo Imperatore; se amate semplicemente camminare avvolti dalle bellezze naturali che la Regione offre, la cornice perfetta è rappresentata dalle Riserve Naturali e Oasi WWF disseminate per l’Abruzzo.
Se siete amanti del mare e delle spiagge incontaminate, di bianca sabbia fine, non può mancare una visita presso la cosiddetta Costa dei Trabocchi, la lunga costa che si estende sull’adriatico adornata delle tradizionali abitazioni, appunto i Trabocchi; per chi ricerca un’immersione nella cultura e nella storia di popoli antichi, l’opzione perfetta è il sito di Alba Fucens, la città più antica d’Abruzzo.
Altro elemento caratteristico del vivere abruzzese è rappresentato dai borghi e uno che vale assolutamente la pena visitare è Villalago, un diamante di grazia e tranquillità incastonato nell’Alta Valle del Sagittario; e intanto che siete in visita a Villalago, non dimenticate di fare un bel pic-nic o un tuffo rinvigorente nelle acque del lago di San Domenico, uno specchio d’acqua maestoso, nella cui prossimità è possibile trovare l’omonimo eremo.
E parlando di eremi, quelli da visitare assolutamente sono l’Eremo di San Giovanni all’Orfento, luogo mistico interamente scavato nella roccia, l’Eremo di Santo Spirito di Majella, fondato da Papa Celestino V, l’Eremo di Sant’Onofrio a Morrone, nei pressi di Sulmona, in cui sono ancora conservati in ottimo stato degli affreschi risalenti al XV secolo. E dato che siete in zona di Sulmona, vi consigliamo di fare una visita alla famosa città dei confetti, in cui vale la pena visitare il Complesso dell’Annunziata e la Cattedrale di San Panfilo.