Come cucinare le uova? Ti svelo subito alcuni modi che mi sono stati suggeriti direttamente dalla mia cara nonna Maria.
A volte le nonne danno le migliori idee per quanto riguarda le ricette. Senza la mia, che si chiama Maria, la mia cucina sarebbe molto ma molto più banale. Ad esempio, farei sempre le uova ad “occhio di bue” senza lasciare adito a ricette più fantasiose.
La nonna me ne ha insegnate moltissime. Sono qui per condividerne alcune con te, sperando possano piacerti tanto quanto a me.
Ricordo una mattina d’autunno, fuori pioveva e io non volevo andare a scuola. Nonna, che aveva capito tutto da come avevo poggiato la cartella nell’ingresso, aveva acceso il forno e mi aveva detto: “Oggi ti preparo qualcosa che ti farà cambiare idea sulla giornata”.
Aveva preso una piccola ciotola da forno, l’aveva unta con un filo d’olio e ci aveva messo dentro un po’ di pane, un cucchiaio di formaggio, un ciuffo di prezzemolo e, sopra tutto, un uovo intero. Era la sua versione delle uova in cocotte, cotte al forno, morbide e cremose. Un vero e proprio paradiso per le papille gustative, per inciso facilissimo da preparare.
Mi rendo conto che quanto abbiamo scritto fin ora sulla ricetta non possa essere chiaro per tutti, specie per chi è alle prime armi in cucina. Ti spiego subito come preparare queste speciali uova in cocotte. Prima di tutto prendi una piccola cocotte o ciotolina da forno e ungi leggermente il fondo con olio o burro.
Aggiungi un po’ di pane a cubetti, un cucchiaio di formaggio grattugiato (tipo parmigiano o scamorza) e, se vuoi, un cucchiaio di salsa di pomodoro o qualche fogliolina di basilico. Fatto ciò aggiungi un uovo intero sopra il tutto, facendo attenzione a non romperne il tuorlo. Inforna a 180°C per circa 10-12 minuti, finché l’albume è cotto e il tuorlo ancora morbido.
Adoro l’uovo in cocotte, MA non è la mia ricetta preferita di quelle che mi ha fornito nonna Maria. Il podio, infatti, è occupato dal suo “uovo nuvola”, una vera e propria delizia. Perché mi piace così tanto? Perché è così soffice che quasi sembra un dolce! Provare per credere! Anche in questo caso, per fortuna, prepararlo è estremamente semplice.
Separa albume e tuorlo, facendo attenzione a non rompere quest’ultimo. Monta l’albume a neve ben ferma con una frusta a mano o elettrica. Su una teglia rivestita di carta forno, forma una “nuvola” con l’albume montato, lasciando un piccolo cratere al centro. Inforna a 180°C per 3-4 minuti, poi tira fuori, adagia il tuorlo al centro e rimetti in forno per altri 2 minuti. Eccolo pronto!
Tutti si chiedono che cosa ne sarà di Stefano De Martino dopo i saluti finali…
Confermato il rimborso che riguarda le porte blindate e rinforzate, cosa si sa? E soprattutto…
I controlli del Fisco sui conti correnti dei contribuenti possono scattare in seguito a determinate…
Quando l'INPS può richiedere il denaro già versato per la NASPI, quali sono le circostanze…
Quando si parla di batteri in cucina tutti tendono a pensare solo alla spugnetta e…
Te lo dico subito: se pensi che per fare un buon ragù alla bolognese basti…