3 luoghi dove andare a fare il bagno sulla Costa dei Trabocchi

Con l’arrivo della bella stagione, non si aspetta altro che fare un bel tuffo in acqua. E sulla Costa dei Trabocchi, quali sono i luoghi da visitare quest’estate?

L’Abruzzo continua a crescere nelle classifiche tra le mete turistiche più ricercate. A giocare un ruolo fondamentale è sicuramente la diversità di biomi e conseguenti attività che la Regione mette e a disposizione degli avventori vacanzieri. Per chiunque ami l’inverno e la neve, l’Abruzzo mette a disposizione una vasta gamma di impianti di risalita estremamente attrezzati. Per chi invece preferisce il mare, la risposta è la Costa dei Trabocchi.

IL MARE PIU' BELLO inabruzzo.it
IL MARE PIU’ BELLO inabruzzo.it

La Costa dei Trabocchi è uno dei luoghi di mare più suggestivi e sottovalutati del centro Italia, che chiamata così perché, per la sua intera estensione o quasi, è possibile trovare i cosiddetti Trabocchi o Trabucchi, delle abitazioni utilizzate anticamente dai pescatori come alloggi d’emergenza, quando dovevano trascorrere più di un giorno fuori casa per le battute di mare. Oggi sono dei veri e propri monumenti tradizionali.

3 posti da non perdere

La prima località che vi consigliamo, in vista di una vacanza estiva che non dimenticherete facilmente, è la Riserva di Punta Aderci. Situata nel vastese, la Riserva ospita tutta una serie di spiagge decisamente belle e suggestive: oltre alla stessa spiaggia di Punta Aderci, spiccano sicuramente la spiaggia di Torre Sinello, di MottaGrossa, e dei Libertini. Il trabocco di Punta Aderci è caratterizzato da una lunga passerella di legno che lo collega alla spiaggia.

Ecco dove lo trovi in Italia inabruzzo.it
Ecco dove lo trovi in Italia inabruzzo.it

Per chi alle immersioni e alla sabbia della spiaggia, preferisce l’osservazione riflessiva, monastica addirittura, il luogo perfetto in cui trascorrere una serena mattina di relax è l’Abbazia di San Giovanni in Venere, situata su una collina sopra Fossacesia Marina. Si tratta di un complesso di monasteri risalenti circa al XIII secolo. All’interno, un suggestivo chiostro vi accoglierà, mentre dall’esterno potrete godere di una vista dall’alto di tutta la Costa dei Trabocchi.

Se amate condividere le vostre esperienze sui social coi vostri amici e siete alla ricerca del luogo perfetto da immortalare, la risposta non può che essere la Spiaggia della Fuggitella. Ci troviamo nell’ultimo pezzo di spiaggia, prima di arrivare a Fossacesia Marina e, nonostante venga spesso ignorata, si tratta di una delle spiagge in cui si può godere di una vista mozzafiato sul Trabocco Pesce Palombo, che regala un panorama unico ed estremamente fotogenico.

Se siete intenzionati ad affrontare questo viaggio e a provare le varie attività ma non volete rinunciare a una boccata d’aria fresca per via dei tanti spostamenti, l’opzione è intraprendere la ciclopedonale Via Verde dei Trabocchi, una strada lunga decine di chilometri lungo tutta la costa tra Ortona e Vasto, luogo ideale in cui pedalare in serenità o passeggiare lontani da ogni frenesia.

Gestione cookie