Risparmiare 1500 euro è possibile: cinque trucchi che nessuno conosce per mettere questa somma da parte in un anno.
Il caro-vita si fa sentire nelle tasche di tutti gli italiani e per molte persone diventa sempre più difficile riuscire a risparmiare. Ma difficile non vuol dire che sia impossibile.
Quando si presentano delle emergenze è necessario avere dei soldi da parte per poterle affrontare. Per emergenze si intende una improvvisa visita medica, oppure il guasto di un elettrodomestico che richiede una somma importante per ripararlo o riacquistarlo. Tutti questi inghippi possono creare problemi economici se non si ha una somma di denaro messa da parte.
Risparmiare 1500 in un anno può sembrare un obiettivo impegnativo. Ma come per ogni traguardo che si vuole raggiungere, c’è bisogno di tanta disciplina, costanza e impegno. Seguendo questi 5 trucchi riuscirai a ottenere quello che vuoi.
Risparmiare 1500 euro: i segreti
Il primo trucco per tenere sotto controllo le spese quotidiano è creare un budget dettagliato. In che modo? Tenendo traccia degli acquisti. Annota ogni singola spesa, anche quella più piccola. Questo ti permetterà di fare un’analisi di come spendi i tuoi soldi e dove potresti tagliare per risparmiare 1500 euro.
In secondo luogo classifica le tue spese dividendole in categorie, ad esempio: casa, spesa, trasporti, visite mediche, tempo libero, tasse, eccetera. Ad ognuna di esse, assegna un budget che ti imporrai di non superare. In terzo luogo potresti scaricare un’app sul tuo smartphone che ti aiuti a controllare le spese e creare un budget su misura per te.
Il secondo trucco è mangiare a casa. Pianifica i pasti che hai intenzione di consumare nel corso della settimana e fai la spesa in base a essi. Nell’acquisto degli alimenti, prediligi sempre i prodotti di stagione che oltre a costare meno sono anche più gustosi al palato. Infine, prepara porzioni più grandi per congelare i pasti e consumarli in un’altra occasione.
Il terzo trucco è eliminare le spese inutili. Comincia facendo una lista di tutti gli abbonamenti che hai in corso, ad esempio, TV, musica, palestra, e cancella quelli che non usi abitualmente. In secondo luogo, ogni volta che stai per acquistare qualcosa, chiediti sempre se ne hai veramente bisogno. Evita gli acquisti impulsivi, soprattutto quelli online, e aspetta un po’ prima di fare un acquisto importante.
In terzo luogo, risparmia su gas ed energia? In che modo? Innanzitutto spegni sempre le luci prima di uscire da una stanza, stacca gli elettrodomestici dalla presa della corrente quando non li usi e valuta di cambiare fornitore di energia. Usa le lampadine a LED a risparmio energetico, che durano di più e consumano di meno. Scegli elettrodomestici di classe A: all’acquisto sono più costosi, ma a lungo andare ti permetteranno di risparmiare di più.
E ancora: accendi le luci quando è veramente buio. Per il resto della giornata sfrutta la luce esterna tenendo alzate le tapparelle. Usa gli elettrodomestici sempre a pieno carico.
Per quanto riguarda il gas, imposta il termostato a una temperatura massima di 20 gradi. E durante l’inverno, sfiata spesso i termosifoni. Inoltre, cucina a fiamma bassa e prima di mettere l’acqua della pasta sul fuoco, scaldala in un bollitore elettrico.
Il quarto trucco che puoi mettere in pratica è quello di aumentare le tue entrate. Potresti vendere oggetti che non usi, magari organizzando un mercatino dell’usato oppure online. Se hai delle abilità, puoi offrirti di fare babysitter, dog sitter o magari lezioni private. Infine, se hai una stanza libera in casa, potresti utilizzarla per affittarla.
Il quinto e ultimo trucco è quello più complesso: metti da parte una somma fissa ogni mese. Le app di alcune banche permettono di farlo in automatico impostando un salvadanaio. Basta impostare la somma che vuoi mettere da parte e in un giorno che deciderai tu, quella somma viene trasferita sul salvadanaio.