In Abruzzo si trova un lago incantevole, bellissimo da visitare e anche balneabile. No, non si tratta del famoso lago a forma di cuore.
A volte i luoghi meno battuti sono anche quelli più belli e suggestivi, come nel caso di questo lago in Abruzzo. Il più famoso della regione è sicuramente il lago di Scanno, molto popolare per la sua particolare forma a cuore. Gli innamorati amano percorrere il sentiero del Cuore tra i boschi della Montagna Grande, nella Riserva del Monte Genziana, per recarsi sulle rive del famoso lago.
Eppure ce n’è uno più bello, non troppo lontano da quest’ultimo, nel quale è anche possibile fare il bagno, in quanto il lago è perfettamente balneabile. Può trasformarsi nella meta perfetta per chi vuole trascorrere una giornata immersi nella natura durante la bella stagione, senza la folla e la confusione dei luoghi più gettonati. Ci troviamo tra le montagne intorno al paese di San Demetrio ne’ Vestini, in provincia dell’Aquila.
Basta allontanarsi di poco dal centro abitato per trovarsi in uno dei luoghi più belli d’Abruzzo, in quella che viene comunemente definita “la spiaggia degli aquilani”. Qui troveremo un lago di origine carsica, non troppo grande né molto profondo: il suo diametro nel punto più largo è di circa 120 metri e la profondità massima è più o meno di 10 metri. La particolarità di questo lago è che ha una forma perfettamente circolare, tanto da sembrare quasi irreale. Circondato dalla vegetazione boschiva, dai salici e dalle piante selvatiche si trova il lago Sinizzo.
Alla scoperta del lago Sinizzo, il più bello da visitare in Abruzzo
Il lago Sinizzo, oltre a essere un luogo di ritrovo per chi desidera fare il bagno nelle sue acque verdi cristalline, è anche perfetto per gli appassionati di pesca, data la variegata fauna di trote, lucci, carpe e cavedani che hanno fatto del lago Sinizzo la loro casa. Il bacino d’acqua è situato a 662 metri sul livello del mare, così come l’adiacente borgo di San Demetrio ne’ Vestini. La zona offre tantissime attività da vivere oltre alla visita al lago.
Il borgo è sicuramente la prima tappa da visitare, soprattutto la chiesa di San Demetrio, risalente al 1600, e ancora in piedi con il suo campanile nonostante sia stata colpita dal terremoto dell’Aquila nel 2009. Poi ci sono il Palazzo Cappelli, il Palazzo Ducale e la chiesa di Santa Maria dei Raccomandati, all’interno della quale è possibile ammirare alcune tele di Teofilo Patini. Intorno al lago Sinizzo sorge infine l’immenso complesso delle Grotte di Stiffe, un sito naturalistico imperdibile per gli amanti del genere.
Le grotte sorgono nel punto in cui il fiume emerge in superficie dopo un tratto sotterraneo. L’acqua continua a scorrere all’interno delle grotte, formando laghetti e cascate coperte che regalano ai visitatori un panorama mozzafiato tra giochi di luce, stalattiti e stalagmiti. Grazie a tutti questi elementi, il lago Sinizzo si trasforma in una meta di viaggio imperdibile per chi vuole immergersi completamente nelle meraviglie storiche e naturali di una delle Regioni più belle e ricche d’Italia.