Se ti piace camminare l’Abruzzo è la regione che fa per te: scopri i sentieri più belli da percorrere nella Regione Verde d’Europa!
Con l’appellativo “Regione Verde d’Europa“, si può dire che l’Abruzzo sia la regione d’Italia che lascia senza fiato per la sua bellezza naturale e la sua ricchezza culturale. Il verde incontaminato dei suoi paesaggi, i parchi nazionali, le montagne i borghi rendono questo luogo una terra che invita a essere proprio assaporata, come un gustoso piatto, con lentezza e attenzione.
E quale modo migliore se non camminare per scoprire l’Abruzzo? Ci sono infatti percorsi specifici dalla durata di diversi giorni da intraprendere che permettono, a chi lo fa, di immergersi completamente nelle meraviglie che si trovano lungo il cammino. Ne vedremo in particolare dieci e andremo a vedere perché sono percorsi da fare, almeno una volta nella vita. Bisogna preparare le scarpe comode però: ci saranno molti chilometri da macinare.
I cammini più belli da intraprendere in Abruzzo: sono incantevoli
Partiamo con il Cammino di San Tommaso, un percorso storico e spirituale che attraversa l’Abruzzo e il Lazio. Partendo dalla costa di Ortona, dove sono custodite le spoglie di San Tommaso, il cammino si snoda per 316 km fino a San Pietro nella Città del Vaticano. Questo itinerario, suddiviso in 16 tappe, segue le orme di Santa Brigida, protettrice d’Europa, che compì, appunto, lo stesso pellegrinaggio circa 650 anni fa.
Il Sentiero dello Spirito è un cammino di circa 4 giorni che si snoda tra gli eremi celestiniani dell’Abruzzo, situati nella Majella. Questo percorso, infatti, parte dalla Badia di Sulmona e arriva all’Abbazia di San Liberatore a Majella. Inoltre, è immerso in una natura selvaggia e mozzafiato. Gli eremi, posti in luoghi di difficile accesso, sono stati scelti da eremiti dediti alla preghiera e alla meditazione.
Il Cammino dei Briganti è un percorso ad anello che ripercorre i sentieri battuti dai briganti della Banda di Cartore circa 150 anni fa. Con una durata di 7 giorni, questo cammino si svolge tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino, a quote comprese tra gli 800 e i 1300 metri sul livello del mare. Partendo e terminando nel comune di Sante Marie, in provincia dell’Aquila, il cammino offre una vista affascinante sui paesaggi montani e sulle valli.
Il Cammino delle Terre Mutate attraversa le aree protette del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Questo percorso di 200 km, che va da Fabriano all’Aquila, attraversa le regioni di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Il cammino è dedicato alla memoria dei luoghi devastati dal terremoto e rappresenta un’opportunità per riflettere sulla resilienza e sulla bellezza di questi territori.
Il Sentiero della Libertà è un percorso storico che ripercorre la via di fuga di prigionieri alleati e giovani italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Lungo circa 60 km, suddivisi in 3 tappe e 3 giorni, il sentiero attraversa il Parco della Majella, passando da Sulmona a Casoli. Questo cammino non solo offre paesaggi mozzafiato, ma anche un’importante lezione di storia.
Il Tratturo Magno è un antico percorso di transumanza che collegava l’Aquila a Foggia. Con i suoi 244 km, questo cammino attraversa l’Abruzzo, il Molise e la Basilicata, fino al Tavoliere delle Puglie. Il Tratturo Magno è una via storica che, nei secoli passati, veniva percorsa dai pastori e dai loro greggi.
Il Cammino nella Valle delle Abbazie è un sentiero di 50 km che attraversa le valli dei fiumi Mavone e Vomano in provincia di Teramo. Questo percorso, da percorrere in tre giorni, porta alla scoperta delle abbazie benedettine della regione. Partendo dalla chiesa di Santa Maria di Ronzano e arrivando alla chiesa di Santa Maria di Propezzano, il cammino offre una combinazione di natura incontaminata e storia religiosa.
Il Cammino Naturale dei Parchi è un lungo percorso di 430 km che collega Roma a L’Aquila, attraversando diverse aree protette e borghi poco conosciuti. Suddiviso in 25 tappe, questo cammino offre una panoramica completa della diversità ecologica e paesaggistica dell’Italia centrale, passando attraverso parchi nazionali e riserve naturali.
Il Sentiero del Cuore di Scanno è una passeggiata panoramica che collega il Lago di Scanno all’Eremo di Sant’Egidio. Questo percorso di 2,1 km, con un dislivello di 289 metri, offre una vista spettacolare del lago a forma di cuore e della natura circostante. È un cammino adatto a tutti e rappresenta un’opportunità per ammirare uno dei luoghi più suggestivi dell’Abruzzo, combinando bellezza naturale e spiritualità.
Il Pellegrinaggio di San Martino è un percorso spirituale che segue le orme di San Martino, eremita vissuto vicino a Fara San Martino. Con una lunghezza di circa 30 km, il percorso va da Atessa, luogo di nascita del santo, fino a Fara San Martino, dove sorse un monastero. Il pellegrinaggio, che si tiene ogni anno nel mese di maggio, offre un’opportunità per esplorare luoghi sacri e storici, in un contesto di grande bellezza naturale.