Dal 5 maggio su alcuni dispositivi non sarà possibile più utilizzare WhatsApp: l’elenco degli smartphone su cui l’app smetterà di funzionare.
Brutte notizie per alcuni utenti WhatsApp, la nota piattaforma di messaggistica istantanea del gruppo Meta. Dal prossimo 5 maggio, difatti, la famosa piattaforma utilizzata ormai in tutto il mondo non sarà più disponibile su alcuni dispositivi smettendo definitivamente di funzionare.

Il motivo, come già accaduto in passato, è legato alla sicurezza: i dispositivi in questione, difatti, non ricevendo più aggiornamenti del sistema operativo non possono garantire standard di sicurezza adeguati ai proprietari. Vediamo quali sono gli smartphone che non supporteranno più l’applicazione di messaggistica dal prossimo 5 maggio quando verrà lanciato il nuovo aggiornamento.
WhatsApp, dal 5 maggio smetterà di funzionare su molti dispositivi: l’elenco
Nei giorni scorsi, gli utenti WhatsApp hanno iniziato ad usare la nuova funzione introdotta dal team di sviluppo: l’assistente Meta AI apparso con un cerchietto blu in basso a destra all’interno della stessa applicazione.

Quella dell’intelligenza artificiale non è l’unica novità in arrivo. Gli sviluppatori stanno testando una serie di funzioni in grado di migliorare l’esperienza degli utenti potenziando la trasparenza e la sicurezza. In tal senso, non arrivano buone notizie per alcuni fruitori di una delle app più famose al mondo. Nello specifico, dal 5 maggio l’applicazione smetterà di funzionare su alcuni modelli di smartphone. Il motivo è legato all’obsolescenza di questi device che non saranno più compatibili con il nuovo aggiornamento WhatsApp.
I modelli in questione, difatti, non ricevendo nuovi update del sistema operativo non sono in grado di garantire standard di sicurezza adeguati agli utenti, viste anche le nuove funzioni in arrivo sull’applicazione del gruppo Meta.
I dispositivi interessati sono per la maggior parte quelli rilasciati tra il 2012 e il 2013 con sistema operativo Android 5 o precedenti versioni. Tra questi rientrano alcuni Samsung Galaxy (S3, Note II, Ace 3, S4 Mini), Motorola (Moto G, Droid Razr Hd, Moto E), Htc (One X, One X+, Desire 500, Desire 601), Lg (Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90) e Sony (Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V). Infine, saranno interessati anche alcuni iPhone che non supportano la versione versione iOS 15.1: 5s, 6 e 6 Plus lanciati tra il 2013 ed il 2014.
Sui dispositivi in questione, dunque, non solo non potrà più essere installata WhatsApp, ma non sarà possibile utilizzarla anche se già presente tra le varie applicazioni installate. L’unica soluzione, dunque, sarebbe quella di cambiare dispositivo con uno più recente che supporterà la nuova versione dell’app.