I castelli da visitare in Abruzzo sono tanti, in tutta la regione è possibile fare un tour alla scoperta di queste strutture ricche di fascino e di storia.
L’Abruzzo è una regione ricca di storia e tradizioni che incanta con le sue meraviglie architettoniche. Se quindi volete andare alla scoperta del territorio e scoprire i castelli più belli dell’Abruzzo non perdetevi queste mete. Sono perfette da visitare con gli amici o con tutta la famiglia.
Organizzate il prossimo viaggio includendo una visita in questi castelli che dominano gli splendidi paesaggi in cui sono immersi. Sono dei veri e propri musei a cielo aperto che meritano di essere ammirati da vicino almeno una volta nella vita.
I castelli più belli da visitare in Abruzzo
Non possiamo non cominciare il nostro piccolo tour alla scoperta dei castelli abruzzesi più belli da Rocca Calascio, una costruzione fiabesca che risale all’anno Mille del Medioevo, più in basso si trova il borgo, disabitato dal 1500 in seguito ad un terremoto, ma che ultimamente ha visto alcune opere di restauro riguardanti delle case che sono state adibite a Bed&Breakfast.
Il Castello di Rocca Calascio si erge nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso su un crinale a 1.460 metri d’altezza e domina il panorama circostante. Per la sua bellezza mozzafiato è stato scelto come ambientazione per alcuni film famosi a livello mondiale. Parliamo di “Ladyhawke”, pellicola del 1985 diretta da Richard Donner con protagonisti Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer e Matthew Broderick. E poi “Il nome della rosa“, film del 1986 diretto da Jean-Jacques Annaud ispirato dal romanzo di Umberto Eco, con Sean Connery come protagonista.
Dopo il Castello di Rocca Calascio, che il National Geographic ha inserito nella lista dei 15 castelli più belli al mondo, proseguiamo con il Castello di Popoli, conosciuto anche come Castello Cantelmo. Questa struttura che fu costruita fra il 1000 ed il 1015 si trova alle pendici del massiccio del Morrone ad un’altezza di circa 470 metri. È completamente immersa nella natura, affascina i visitatori con la sua bellezza incantata e ora è il simbolo stesso del borgo di Popoli.
Terminiamo con un altro dei castelli più suggestivi da visitare in Abruzzo, cioè il Castello di Roccascalegna. È una fortezza di epoca medioevale in stile romanico attorno alla quale aleggia una leggenda. Pare che, secondo l’usanza dello ius primae noctis, una donna obbligata a passare con il barone Corvo de Corvis la prima notte di nozze, lo uccise nel 1646.
Leggenda a parte, la bellezza del luogo è talmente imponente da incantare i visitatori. Anche grazie alla posizione della fortezza, che si trova su uno sperone roccioso. Da cui probabilmente prese il nome il paese, dato che Roccascalegna deriverebbe da scarenna che significa, appunto, dirupo.