Alex Zanardi, tifosi sempre in ansia per le sue condizioni: cosa sta succedendo al campione paralimpico
Un campione amato da tutti, un vero e proprio simbolo per il mondo dello sport, per la sua forza di volontà e capacità di andare oltre le avversità della vita. Non si sbaglia a definire Alex Zanardi un autentico mito, capace di imprese decisamente oltre l’ordinario.
Zanardi ha vissuto più vite. Nella prima, è stato pilota di Formula Uno e due volte campione, in America, del campionato CART, nel 1997 e 1998. E’ cambiato tutto nel 2001, in un tragico incidente sulla pista del Lausitzring, in cui ha subito l’amputazione di entrambe le gambe. Zanardi è sopravvissuto a ben sedici interventi chirurgici e sette arresti cardiaci. Incredibilmente, dopo tutto questo ha continuato la sua attività agonistica. Prima nell’automobilismo e poi entrando nella leggenda come atleta paralimpico.
Zanardi ha scritto pagine di storia dell’handbike, conquistando la bellezza di sei medaglie olimpiche tra i giochi di Londra e Rio de Janeiro. Diventando noto anche come personaggio televisivo e pubblico e trasmettendo un messaggio di speranza e grande forza per tutte le persone nelle sue condizioni. Fino a un nuovo, terribile incidente, quello del giugno 2020 in una gara di beneficenza, in cui è andato a sbattere contro la ruota di un tir. Rimasto in coma e quindi incosciente per circa otto mesi, dopo diversi altri interventi chirurgici di ricostruzione facciale, è tornato a casa, nel dicembre del 2021. Da allora, non si è più saputo moltissimo sulle sue effettive condizioni di salute.
Aggiornamenti ufficiali non si hanno da diversi mesi, ed è comprensibile che la famiglia, stretta attorno a lui, cerchi di far trapelare il meno possibile, nel rispetto della propria dimensione privata. Ma molti appassionati continuano a chiedersi come stia davvero Zanardi.
L’ex pilota alterna fasi di ricovero casalingo a terapie ospedaliere necessarie. Dopo la fase trascorsa all’ospedale di Vicenza, quella al centro iperbarico di Ravenna, da cui trapelano alcuni progressi. La forza di volontà di Zanardi è sempre proverbiale e anche nello stato in cui si trova ora continua a lottare e a non mollare. Oggi, riesce a muovere gli occhi, a comunicare anche se con qualche difficoltà e a riconoscere le persone care attorno a lui, come sua moglie Daniela e suo figlio Niccolò.
Molti clienti Unicredit, in queste ultime settimane, sono stati presi di mira da una truffa…
Come cucinare le uova? Ti svelo subito alcuni modi che mi sono stati suggeriti direttamente…
Tutti si chiedono che cosa ne sarà di Stefano De Martino dopo i saluti finali…
Confermato il rimborso che riguarda le porte blindate e rinforzate, cosa si sa? E soprattutto…
I controlli del Fisco sui conti correnti dei contribuenti possono scattare in seguito a determinate…
Quando l'INPS può richiedere il denaro già versato per la NASPI, quali sono le circostanze…