Alex Zanardi, tifosi sempre in ansia per le sue condizioni: cosa sta succedendo al campione paralimpico
Un campione amato da tutti, un vero e proprio simbolo per il mondo dello sport, per la sua forza di volontà e capacità di andare oltre le avversità della vita. Non si sbaglia a definire Alex Zanardi un autentico mito, capace di imprese decisamente oltre l’ordinario.
Zanardi ha vissuto più vite. Nella prima, è stato pilota di Formula Uno e due volte campione, in America, del campionato CART, nel 1997 e 1998. E’ cambiato tutto nel 2001, in un tragico incidente sulla pista del Lausitzring, in cui ha subito l’amputazione di entrambe le gambe. Zanardi è sopravvissuto a ben sedici interventi chirurgici e sette arresti cardiaci. Incredibilmente, dopo tutto questo ha continuato la sua attività agonistica. Prima nell’automobilismo e poi entrando nella leggenda come atleta paralimpico.
Zanardi ha scritto pagine di storia dell’handbike, conquistando la bellezza di sei medaglie olimpiche tra i giochi di Londra e Rio de Janeiro. Diventando noto anche come personaggio televisivo e pubblico e trasmettendo un messaggio di speranza e grande forza per tutte le persone nelle sue condizioni. Fino a un nuovo, terribile incidente, quello del giugno 2020 in una gara di beneficenza, in cui è andato a sbattere contro la ruota di un tir. Rimasto in coma e quindi incosciente per circa otto mesi, dopo diversi altri interventi chirurgici di ricostruzione facciale, è tornato a casa, nel dicembre del 2021. Da allora, non si è più saputo moltissimo sulle sue effettive condizioni di salute.
Aggiornamenti ufficiali non si hanno da diversi mesi, ed è comprensibile che la famiglia, stretta attorno a lui, cerchi di far trapelare il meno possibile, nel rispetto della propria dimensione privata. Ma molti appassionati continuano a chiedersi come stia davvero Zanardi.
L’ex pilota alterna fasi di ricovero casalingo a terapie ospedaliere necessarie. Dopo la fase trascorsa all’ospedale di Vicenza, quella al centro iperbarico di Ravenna, da cui trapelano alcuni progressi. La forza di volontà di Zanardi è sempre proverbiale e anche nello stato in cui si trova ora continua a lottare e a non mollare. Oggi, riesce a muovere gli occhi, a comunicare anche se con qualche difficoltà e a riconoscere le persone care attorno a lui, come sua moglie Daniela e suo figlio Niccolò.
Una notizia che segna un punto di svolta per il mondo del calcio e…
La sala da pranzo è uno degli ambienti più vissuti della casa e spesso protagonista…
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…