Se vuoi passare un weekend diverso all’insegna della natura e della storia ti consigliamo di andare in Abruzzo: Alto Sangro ti stupirà!
Se ti chiedessi cosa ti affascina di più dell’Abruzzo, cosa risponderesti? La tua mente forse andrebbe ai suoi paesaggi montuosi, al massiccio del Gran Sasso che ospita la vetta più alta dell’Appennino, il Corno Grande. Inoltre, questa regione non ha solo zone di montagna, ma una notevole varietà di paesaggi che includono anche altopiani e coste. In pratica questa regione può accontentare i gusti di tutti, dagli appassionati di montagna a quelli che preferiscono il mare o le colline.
Inoltre l’Abruzzo è una regione ricca anche dal punto di vista culturale. Ci sono tradizioni antiche che vengono ancora portate avanti, tra cui feste religiose, sagre e manifestazioni folcloristiche. Per non parlare poi della cucina: i suoi arrosticini sono famosi in tutta Italia! Insomma, chi visita l’Abruzzo ha tantissime attività tra cui scegliere.
Ecco perché in questa guida vogliamo presentarti un itinerario da poter fare tranquillamente in un weekend in una delle zone più affascinanti, anche se poco conosciute di questa regione: l’Alto Sangro. Si tratta di una terra che sembra uscita direttamente dalle favole e che, per questo, ti incanterà.
Visitare l’Alto Sangro in un weekend: l’itinerario completo
L’Alto Sangro si trova nel cuore dell’Abruzzo, nella provincia dell’Aquila. Si tratta di un’area montuosa che offre tantissime attività all’aperto e panorami che ti lasceranno senza fiato. Per cui se vuoi scappare dal caos cittadino per un weekend, questo è il posto giusto. Oltre ai suoi paesaggi montani potrai trovare borghi pittoreschi tutti da visitare e, ovviamente, cucina locale da gustare. Ti consigliamo di prendere la tua auto o magari noleggiarne una per andare alla scoperta di questo posto meraviglioso.
VENERDI’
Per visitare questo luogo si parte il venerdì da Castel di Sangro, il comune principale dell’intero comprensorio altosangrino. Situato su una collina che domina la valle del fiume Sangro, Castel di Sangro è un luogo che offre una vista spettacolare. Passeggiando per il centro storico potrai visitare monumenti come la Basilica di Santa Maria Assunta e il Castello, che domina la città dall’alto e offre una vista mozzafiato sulla valle del Sangro. Dopo una pausa pranzo in cui potrai assaggiare i piatti tipici della zona, dirigiti verso ovest in direzione del Lago di Barrea. Il viaggio dura circa 30 minuti e ti porterà attraverso paesaggi montani spettacolari.
Una volta arrivato, approfitta di una passeggiata intorno al Lago di Barrea. Qui, circondato da montagne e boschi, potrai rilassarti e magari fare un picnic con vista lago. Puoi anche visitare il borgo di Barrea situato sulla sponda del lago e ammirare la Chiesa di San Tommaso e il Monastero di San Michele Arcangelo.
Sempre lungo la sponda del lago puoi proseguire verso Villetta Barrea, un altro affascinante borgo. Passeggiando nella piazza Mario e Arturo Virgilio troverai una carinissima fontana decorata con statue di animali del bosco. In serata fai ritorno a Castel di Sangro dove potrai assaporare ancora la cucina locale e rilassarti.
SABATO
Il secondo giorno si va verso Pescocostanzo, un altro borgo medievale noto per la sua architettura e l’artigianato. Visitando il centro storico di Pescocostanzo troverai la Chiesa di Santa Maria del Colle e il Museo del Presepe. Inoltre troverai botteghe artigianali che vendono merletti e mobili intagliati. Poi prosegui verso Rivisondoli, un altro borgo medievale: puoi passeggiare per le sue stradine oppure approfittare per fare escursioni e attività all’aperto.
A questo punto fermati per il pranzo e poi dirigiti verso Civitella Alfedena. Questo, più che un borgo, si potrebbe definire un villaggio dall’atmosfera tranquilla e accogliente. Ci sono chiese da visitare nel suo centro storico e potresti anche avvistare qualche animale selvatico nelle vicinanze. Infine, torna a Castel di Sangro per la serata, dove puoi ancora godere di una cena a base di piatti tipici e riflettere sulle bellezze che hai visitato durante la giornata.
DOMENICA
Infine, il terzo giorno inizia con una visita all’area naturalistica della Camosciara, situata nei pressi di Civitella Alfedena, a nord-est di Barrea. Una volta parcheggiata l’auto potrai accedere all’area verde attrezzata per picnic e bambini. Potresti fare uno dei percorsi di trekking, come quello che porta alla Cascata delle Ninfe, dove sarai a stretto contatto con la natura. Dopo la pausa pranzo puoi proseguire verso Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia. Una volta parcheggiato nei pressi di via degli Alpini, potrai passeggiare tra le stradine strette del borgo e scoprine i vicoli caratteristici e le chiese storiche.
Non perdere il Lago di Scanno, noto per la sua forma a cuore: potrai scattare delle foto particolarmente instagrammabili! Concludi poi il tuo weekend tornando a Castel di Sangro. Se hai tempo, fai una passeggiata serale lungo la Greenway del Sangro e ammira il paesaggio illuminato dalla luce del tramonto.