Altro addio pesantissimo in Rai: era una delle conduttrici di punta, tutti senza parole

Mamma Rai perde un altro volto insostituibile: la conduttrice pronta a rinunciare al rinnovo del contratto ed esplorare nuovi orizzonti.

Un contratto plurimilionario per Stefano De Martino e la ricerca disperata di nuovi volti che possano sopperire alla mancanza degli iconici conduttori e conduttrici Rai. Negli ultimi due anni il canale pubblico ha perso alcuni dei format più amati dagli italiani, con la conseguenza di un grave ridimensionamento dell’indice di ascolti.

Rai addio pesantissimo conduttrice di punta
Mamma Rai in crisi: un altro volto fugge – (Foto ANSA) – Inabruzzo.it

Un epilogo che nasce evidentemente dalla mancanza di feeling tra gli storici volti Rai e i nuovi vertici aziendali. Diverse indiscrezioni riguardanti presunte imposizioni e limitazioni si sono diffuse rapidamente sui social media, notizie che hanno visto conferma implicita nella “fuga di artisti” registrata negli ultimi mesi. Una scrematura non ancora ultimata, la quale potrebbe includere un altro format molto apprezzato dal pubblico: l’ennesimo volto Rai è in trattative con Discovery.

Un altro volto abbandona Mamma Rai: di chi si tratta

Sostanzialmente quasi l’intera programmazione Rai che tanto appassionava i telespettatori italiani si sta spostando progressivamente sul canale Nove. Fabio Fazio con Che tempo che fa, Amadeus con La Corrida e I Soliti Ignoti e non solo. Sembra infatti che un altro volto importantissimo per la rete pubblica sarebbe in trattative con i vertici concorrenti. Parliamo di Francesca Fagnani, autrice e protagonista indiscussa di Belve, il programma che le ha consentito di affermarsi stabilmente nel sistema mediatico nazionale.

Chi abbandona la Rai
Francesca Fagnani passa a Discovery? Trattative in corso – (Foto ANSA) – Inabruzzo.it

Le sue interviste sono ben diverse da quelle studiate dalla produzione di Verissimo, Domenica In e simili. La giornalista non ha alcuna intenzione di mostrarsi conciliante e comprensiva, bensì di costruire un profilo reale e concreto del suo ospite. Si analizzano aneddoti privati, vecchie dichiarazioni finite nel dimenticatoio e si affrontano gli altarini emersi durante i decenni di carriera del personaggio del momento.

In questo risiede il suo grande successo. Ciò nonostante, sembra che Mamma Rai intenda vincolare la conduttrice ai talk show, senza possibilità di crescere professionalmente in azienda. Di fronte ai vincoli e limiti imposti dai vertici, Francesca Fagnani avrebbe iniziato a guardarsi intorno ed ecco, pronti ad accoglierla, i concorrenti avrebbero così iniziato a corteggiarla.

Belve appartiene alla Rai per contratto fino al 2024, il passaggio del format sul canale Nove potrebbe completarsi quindi nel 2025. Laddove tale indiscrezione dovesse rivelarsi veritiera, ciò significherebbe rinunciare ad un’altra personalità molto apprezzata dai telespettatori. Rimangono pochi superstiti dell’antica programmazione: i migliori stanno danno forfait.

Gestione cookie