Amadeus ha deciso di lasciare la Rai. Dopo alcuni giorni di rumors, ieri la nota ufficiale. La reazione di Carlo Conti e Massimo Giletti.
Per settimane si era parlato di un eventuale addio di Amadeus dal servizio pubblico, ora la notizia è ufficiale: l’ex direttore artistico del Festival Sanremo dice addio alla Rai dopo vent’anni. Come Fabio Fazio, passerà a Discovery che gli avrebbe offerto 100 milioni di euro per quattro anni.
Indice dei contenuti
Amadeus, addio alla Rai: di cosa si occuperà a Nove
Su canale 9 potrebbe occuparsi di un quiz show e di un talent musicale sulla scia di X-Factor. Dopo alcune ore da un comunicato ufficiale diramato da Ansa, anche Amadeus ha rotto il silenzio sui social, con un video in cui salutava e ringraziava la Rai, chi lavora dietro le quinte e soprattutto il pubblico.
Lo showman smentisce tutti i rumors
Lo showman ha colto l’occasione anche per spiegare alcune notizie di gossip uscite sui giornali in questi giorni. Ad esempio, ha smentito che avrebbe chiesto a Rai di dare uno spazio maggiore alla moglie Giovanna: “Non è nel mio stile”, ha sottolineato Amadeus. E che la tv pubblica non lo avrebbe lasciato libero di esprimersi.
Se la notizia ha sconvolto meno il pubblico, che è sicuro di rivederlo in tv come con Fazio, i colleghi di Amadeus non hanno reagito benissimo al divorzio del conduttore con la Rai. A parlare, in particolare, Carlo Conti e Massimo Giletti, appena rientrato al servizio pubblico dopo aver trascorso gli ultimi anni a La7.
La reazione di Carlo Conti
“Ha fatto la scelta giusta per lui, l’ha meditata bene”, ha dichiarato Carlo Conti, che è nella lista toto-nomi per la prossima conduzione del prossimo Festival di Sanremo. “È un grande amico, un grande professionista, gli auguro ogni bene possibile e immaginabile e, sono felice per lui”, aggiunge Conti a LaPresse, che si fida del fatto che l’amico e collega Amadeus sia solito prendere decisioni ponderate: “Sono certo che abbia preso la scelta più giusta per lui”.
Il suo pensiero si conclude con un velo di amarezza: “Mi dispiace aver perso un compagno di squadra così forte”.
Addio alla Rai di Amadeus, le parole di Giletti
Sulla questione è intervenuto anche Massimo Giletti, che è da poco rientrato in azienda dopo alcuni anni a La7. “Anche Amadeus lascia la Rai? Io sto facendo un percorso all’indietro rispetto agli altri, mi devo cominciare a preoccupare?”, ha dichiarato a LaPresse.
“Comunque per Amadeus mi dispiace umanamente, anche sulla scia dell’ultimo appuntamento che ho vissuto con lui, i 70 anni della Rai. Grande disponibilità e amicizia”, aggiunge Giletti, spiegando come dopo Fabio Fazio, vada via un altro volto forte della tv: “Il fatto che un’azienda forte perda un altro numero 1 mi lascia perplesso anche per il grande rapporto che Amadeus ha con Fiorello”.
Fiorello segue l’amico Amadeus?
Il giornalista lascia intendere che è preoccupato che anche quest’ultimo possa decidere di seguire l’amico a Discovery: “Non vorrei che tutto ciò portasse a qualche altra stranezza”.
Riguardo alla questione economica, che avrebbe spinto Amadeus a prendere la decisione, Giletti commenta: “Chiaramente i motivi per i quali Amadeus ha deciso di lasciare la Rai non li possiamo sapere. Certo, se davvero si fosse davanti a un’offerta così alta, è ovvio che un’azienda pubblica non ce la faccia a entrare nella trattativa”.
Giletti: “Io fuori dalla Rai? Questa è casa mia”
Se Amadeus e Fazio hanno deciso di andare a Discovery, la Rai può stare tranquilla su Giletti: “La mia casa è sempre stata la Rai e tornarci è il mio più grande desiderio”.