Amadeus ha deciso di lasciare la Rai. Dopo alcuni giorni di rumors, ieri la nota ufficiale. La reazione di Carlo Conti e Massimo Giletti.
Per settimane si era parlato di un eventuale addio di Amadeus dal servizio pubblico, ora la notizia è ufficiale: l’ex direttore artistico del Festival Sanremo dice addio alla Rai dopo vent’anni. Come Fabio Fazio, passerà a Discovery che gli avrebbe offerto 100 milioni di euro per quattro anni.
Indice dei contenuti
Su canale 9 potrebbe occuparsi di un quiz show e di un talent musicale sulla scia di X-Factor. Dopo alcune ore da un comunicato ufficiale diramato da Ansa, anche Amadeus ha rotto il silenzio sui social, con un video in cui salutava e ringraziava la Rai, chi lavora dietro le quinte e soprattutto il pubblico.
Lo showman ha colto l’occasione anche per spiegare alcune notizie di gossip uscite sui giornali in questi giorni. Ad esempio, ha smentito che avrebbe chiesto a Rai di dare uno spazio maggiore alla moglie Giovanna: “Non è nel mio stile”, ha sottolineato Amadeus. E che la tv pubblica non lo avrebbe lasciato libero di esprimersi.
Se la notizia ha sconvolto meno il pubblico, che è sicuro di rivederlo in tv come con Fazio, i colleghi di Amadeus non hanno reagito benissimo al divorzio del conduttore con la Rai. A parlare, in particolare, Carlo Conti e Massimo Giletti, appena rientrato al servizio pubblico dopo aver trascorso gli ultimi anni a La7.
“Ha fatto la scelta giusta per lui, l’ha meditata bene”, ha dichiarato Carlo Conti, che è nella lista toto-nomi per la prossima conduzione del prossimo Festival di Sanremo. “È un grande amico, un grande professionista, gli auguro ogni bene possibile e immaginabile e, sono felice per lui”, aggiunge Conti a LaPresse, che si fida del fatto che l’amico e collega Amadeus sia solito prendere decisioni ponderate: “Sono certo che abbia preso la scelta più giusta per lui”.
Il suo pensiero si conclude con un velo di amarezza: “Mi dispiace aver perso un compagno di squadra così forte”.
Sulla questione è intervenuto anche Massimo Giletti, che è da poco rientrato in azienda dopo alcuni anni a La7. “Anche Amadeus lascia la Rai? Io sto facendo un percorso all’indietro rispetto agli altri, mi devo cominciare a preoccupare?”, ha dichiarato a LaPresse.
“Comunque per Amadeus mi dispiace umanamente, anche sulla scia dell’ultimo appuntamento che ho vissuto con lui, i 70 anni della Rai. Grande disponibilità e amicizia”, aggiunge Giletti, spiegando come dopo Fabio Fazio, vada via un altro volto forte della tv: “Il fatto che un’azienda forte perda un altro numero 1 mi lascia perplesso anche per il grande rapporto che Amadeus ha con Fiorello”.
Il giornalista lascia intendere che è preoccupato che anche quest’ultimo possa decidere di seguire l’amico a Discovery: “Non vorrei che tutto ciò portasse a qualche altra stranezza”.
Riguardo alla questione economica, che avrebbe spinto Amadeus a prendere la decisione, Giletti commenta: “Chiaramente i motivi per i quali Amadeus ha deciso di lasciare la Rai non li possiamo sapere. Certo, se davvero si fosse davanti a un’offerta così alta, è ovvio che un’azienda pubblica non ce la faccia a entrare nella trattativa”.
Se Amadeus e Fazio hanno deciso di andare a Discovery, la Rai può stare tranquilla su Giletti: “La mia casa è sempre stata la Rai e tornarci è il mio più grande desiderio”.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…