Maria De Filippi accusa il colpo, nessuno si aspettava un feedback così negativo: la conduttrice di Amici ci ha sperato.
I talent show rappresentano un trampolino di lancio non indifferente. Consentono, infatti, all’aspirante artista di mostrarsi per la prima volta pubblicamente e soprattutto di incontrare produttori e conduttori radiofonici pronti a investire sui suoi brani e sulla sua identità artistica. Di fondamentale importanza tuttavia rimane la cognizione di causa, ovverosia la consapevolezza che la partecipazione a un format televisivo simile non implichi necessariamente una forte affermazione a livello mediatico.
Per quanto insomma si possa spingere sulla promozione dei brani, alla fine è il pubblico a decidere chi sia degno o meno di proseguire. Considerando in questa sede Amici, format pluridecennale condotto da Maria De Filippi, lo stesso Pier Silvio Berlusconi – Amministratore Delegato Mediaset – ha sottolineato come la sua pupilla vanti la capacità e l’intuito necessari per individuare potenziali talenti musicali.
Molti degli ex allievi infatti raggiungono facilmente il Teatro dell’Ariston e persino l’Eurovision Song Contest. Al contempo, è doveroso sottolinearlo, non tutti i concorrenti del talent riescono effettivamente a diventare cantanti di fama (perlomeno) nazionale. Oltre 20 anni di messa in onda hanno partorito forse una decina di artisti che oggi potremmo definire affermati: Emma, Annalisa, Elodie, Alessandra Amoroso, Stefano De Martino (il quale ha cambiato percorso professionale, da ballerino a conduttore) e pochi altri.
“Grazie Maria, per aver fatto ancora una volta un lavoro straordinario” – sono state le parole dell’AD Mediaset, pronunciate al termine dell’ultima edizione di Amici – “[…] Amici è un evento nazionale, è la più importante factory dello spettacolo italiano. Ad Amici si formano e prendono il volo le future star della musica e della danza”. Un pensiero dovuto, considerando l’ottimo share registrato dal format ideato da Maria De Filippi.
Peccato che si tratti di un successo contestualizzato alla programmazione televisiva. Gli artisti di fatto, contrariamente a quanto si potesse ipotizzare in fase Serale, non hanno saputo cristallizzare l’hype conquistato negli studi di Canale 5. Come sottolineato da Amedeo Venza, solo uno dei cantanti usciti dall’edizione appena conclusa è rimasto pressappoco all’interno della Top 50 su Spotify: Petit.
Mida si trova al 57esimo posto, seguito da Sarah (la vincitrice del talent) al 61esimo e Holden al 66esimo. Un terribile flop per la conduttrice del programma, la quale ha sempre vantato personalità dominanti, soprattutto durante la stagione estiva. Angelina Mango a esempio divenne una delle artiste più ascoltate lo scorso anno con il brano Che t’o dico a fa.
Una notizia che segna un punto di svolta per il mondo del calcio e…
La sala da pranzo è uno degli ambienti più vissuti della casa e spesso protagonista…
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…