Sei coach di canto e ballo selezionati dalla redazione di Amici per istruire gli allievi e partecipanti. Quanto vengono pagati?
Un format costruito ispirandosi alle dinamiche scolastiche, nel quale cantanti e ballerini sperano di accedere al trampolino di lancio perfetto per affermarsi nel mondo dello spettacolo. L’ambito ed irraggiungibile show business diviene così alla portata di tutti (o quasi), grazie alla mediazione della padrona di Canale 5 – Maria De Filippi. Ogni istituto di formazione che si rispetti poi, necessita di un’accurata selezione dei docenti e dei professori. In merito al programma di Amici, tali figure si sono alternate nel corso dei due decenni di messa in onda.
Attualmente il cast è composto da Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Raimondo Todaro come coach di ballo – Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini ed Anna Pettinelli come professori di canto. Ognuno di loro partecipa attivamente alla preparazione degli allievi, percorso che culmina con l’ammissione al Serale (in fondo, paragonabile ad un esame di maturità).
Durante i daytime, assistono allo studio delle performance ed aiutano i partecipanti impartendo consigli e – talvolta – alimentando succulente dinamiche per il pubblico a casa. Il vero lavoro però si consuma negli studi televisivi, durante la puntata, dove i singoli concorrenti hanno modo di mostrare il risultato del loro impegno. Proprio su questo si costruiscono i singoli cachet.
Maria De Filippi seleziona accuratamente i suoi “pupilli”, sulla base di talento, carisma e potenzialità televisiva. In questo risiede la permanenza di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, i quali – con il loro carattere pungente, schietto e spesso crudo – vantano la capacità di produrre un lungo ed estenuante dibattito tra i fedeli telespettatori. Del resto, purché se ne parli – si dice. Si tratta inoltre, ad onore del vero, di un ruolo decisamente fruttuoso, considerando i cachet stellari che Mediaset – ed in questo caso la Fascino – riserva ai propri collaboratori.
I sei professori di canto e ballo guadagnano all’incirca 5mila euro a puntata, per un totale di 20mila euro al mese. A questo si sommano le singole apparizioni presso i programmi targati Canale 5, quali ad esempio Verissimo. Per non parlare poi di sponsor e “bonus” che lievitano in occasione della messa in onda del Serale. Per quanto tale cifra appaia particolarmente sostanziosa, rientra in realtà nella media degli stipendi riservati ai conduttori (salvo qualche eccezione), giornalisti e volti noti.
Una notizia che segna un punto di svolta per il mondo del calcio e…
La sala da pranzo è uno degli ambienti più vissuti della casa e spesso protagonista…
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…