Alla scoperta di tre orti botanici meravigliosi che è possibile trovare in Abruzzo, luoghi ideali da visitare con l’appropinquarsi della bella stagione.
L’Abruzzo è una regione in grado di regalare bellissime esperienze, anche a chi non sa di starle cercando. Molto spesso, la passione di cittadini per tutto quello che significa vivere a stretto contatto con la natura o riscoprire le proprie radici rurali, diventa motore inestinguibile di esperienze. In Abruzzo infatti, sono diversi gli orti botanici presenti sul territorio, luoghi a metà tra l’uomo e la natura.
L’arrivo della bella stagione è sicuramente la scusa perfetta per uscire di casa, armarsi di zaino e borraccia e immergersi in un’esplorazione nuova e selvaggia di luoghi in cui la vegetazione cresce rigogliosa, in cui l’aria che si respira è assolutamente pura, lontani dal caos delle grandi città, dalla frenesia della vita moderna. Scopriamo dunque tre orti botanici presenti in Abruzzo, perfetti per trascorrere una giornata diversa con l’arrivo del bel tempo.
Ecco quali sono
La nostra rassegna inizia dal ‘Giardino Officinale’, sito sul ‘Colle della Formica’ a pochi chilometri dall’Adriatico, sulla via per il Gran Sasso d’Italia, nella Valle del Vomano a Propezzano di Morro D’Oro. L’azienda, ereditata da Filippo, affiancato da sua moglie Antonella, ha visto una nuova vita quando nel 1986 sono stati apportati dei cambiamenti che hanno permesso al ‘Giardino Officinale’ di diventare un punto di riferimento per erbe medicinali, aromatiche oltre alla coltivazioni di cereali di varietà autoctone. A ciò si aggiungono tutte le varie piante coltivate per interesse culinario, liquoristico ed essenziero-industriale.
Una seconda meta a cui vi consigliamo di dare un’occhiata è il Parco Paesaggistico Lauretum, un complesso di giardini, arboreti, frutteti e uliveti che si estende su circa 3 ettari di terreni in prossimità del centro storico di Loreto Aprutino, nato ufficialmente nel 2021 nonostate i lavori di restauro siano iniziati già nel 1998. E di restauro si deve parlare, dato che il Parco nasce da un progetto di riqualificazione della ex-Villa Corsi, poi diventato Giardino dei Ligustri e CEA di interesse regionale.
Una terza meta che vale la pena tenere in considerazione è quella dell‘Orto Botanico di Penne in provincia di Pescara. Questo è inserito all’interno dell’area floro-faunistica della Riserva Naturale Regionale Lago di Penne, per cui dal centro visita, dopo avere percorso un tratto che costeggia il lago, si entra nell’orto botanico dove è possibile trovare il centro anatre, il centro lontra e le aree faunistiche allestite per il furetto e le testuggini terrestri.
Per visitare il Giardino Officinale, bisognerà contattare i gestori e prenotare delle visite organizzate al prezzo di 5 euro a partecipante, per un minimo di 10 partecipanti (i bambini sotto i 10 anni non pagano); anche per visitare il Parco Paesaggistico Lauretum sarà necessario contattare lo staff per organizzare una visita guidata, concordando data e orario, al costo di 5 euro a persona; anche per l’Orto Botanico di Penne, sarà necessario organizzare una visita guidata.