Antonello Venditti in concerto: 40 anni di notte prima degli esami

È grande l’attesa per Antonello Venditti che il 9 agosto approderà a Giulianova per un concerto speciale dedicato al quarantesimo anniversario di “Notte prima degli Esami”.

“Questa notte è ancora nostra” cantava Antonello Venditti nel 1984, quando uno dei suoi più grandi capolavori veniva ascoltata per la prima volta dal pubblico italiano, ignaro forse di star assistendo alla nascita di un fenomeno generazionale che a 40 anni di distanza, testimonia come nonostante passino gli anni e con essi le generazioni, siamo tutti figli delle stesse paure e delle stesse sfide.

ANTONELLO VENDITTI foto ANSA inabruzzo.it
ANTONELLO VENDITTI foto ANSA inabruzzo.it

Una sfida a cui la scuola italiana sottopone i suoi studenti è l’esame di Stato alla fine del quinto anno di scuola superiore, più noto come “esame di maturità”. Venditti, con quell’inno transgenerazionale, si rivolgeva a tutti quei ragazzi che vedono nell’esame non solo un passaggio importante per la propria carriera scolastica, ma un vero spartiacque tra il mondo dei ragazzi e quello degli adulti, guardando con nostalgia tutto quello che si sta lasciando indietro, incerti del futuro ma pieni di speranze.

Venditti a Giulianova

E se quella notte era ancora nostra, il cantautore Antonello Venditti vuole regalare a tutti quanti un’altra notte, che possa essere di chiunque voglia viverla. Giorno 9 agosto a Giulianova in provincia di Teramo, il cantante romano si esibirà presso il porto turistico. Il nome dato al tour è sicuramente emblematico di quello che attende gli spettatori: “Notte prima degli esami 1984-2024”.

Sono 40 anni che lo fa foto ANSA inabruzzo.it
Sono 40 anni che lo fa foto ANSA inabruzzo.it

Proprio quest’anno infatti, si celebrano i 40 anni dell’album “Cuore” che contiene il famoso pezzo che, sin dalla sua uscita, non ha smesso nemmeno per un attimo di far emozionare chi si approccia alla sfida della maturità. Chiunque ricorderà almeno un momento, precedente agli esami, accompagnato dalla voce di Antonello Venditti, pronto a far sentire compreso chiunque pensi che “la matematica non sarà mai il mio mestiere”.

La realizzazione dell’evento di Giulianova è un risultato molto importante da attribuire all’amministrazione, che ha lavorato in modo da renderlo possibile. Un nome in particolare è quello a cui vanno i meriti per la tanto attesa serata: Marco Di Carlo. Di Carlo è infatti l’assessore ai Grandi Eventi che, per mesi, ha portato avanti una trattativa con la crew del cantante.

Giulianova ha un occhio teso verso le elezioni di giugno, che potrebbero sovvertire parecchi equilibri sociali. Ma una certezza c’è: Antonello Venditti, il 9 agosto al porto turistico è pronto a far sognare il suo pubblico come fa da decenni durante i suoi emozionanti concerti. Con “Notte prima degli esami”, approda a Giulianova una voce amica per una serata da vivere con nostalgia ed emozione.

Gestione cookie