La bella stagione richiama tanti turisti in Abruzzo. Ma cosa conviene visitare? Ecco alcuni consigli per rendere ogni viaggio indimenticabile.
L’Abruzzo è una terra che nasconde molto più di quanto si possa immaginare. Territori vasti e affascinanti, con cangianti biomi che riescono a regalare alla vista degli spettacoli mozzafiato. Oltre ai panorami irripetibili, anche tanti luoghi di cultura sono diventati con gli anni, dei punti fissi delle gitarelle più o meno lunghe, che i turisti scelgono di fare. Ma tra le tante attrazioni che l’Abruzzo riserva, quali conviene scegliere?
Fare una rassegna di tutti i luoghi richiederebbe un tempo infinito e riuscire a visitare tutto quanto è praticamente impossibile in un solo viaggio. Bisogna dunque limitare le proprie scelte e optare per luoghi peculiari, che riescano a regalare, nel loro piccolo, tutta la magia dell’Abruzzo. In questo articolo vi proponiamo 5 soluzioni che riescono a unire cultura, storia e tradizione col più semplice svago, in questo aprile 2024 dominato da un caldo sole primaverile.
Ecco dove andare
Una prima meta che ci sentiamo di consigliare, è perfetta per chiunque preferisca vivere il proprio tempo libero immerso nella natura più incontaminata, magari respirando l’aria di montagna, a stretto contatto col verde: il Lago di Scanno, uno degli specchi d’acqua più suggestivi della Regione, totalmente balneabile, perfetto per organizzare dei pic-nic per adulti e bambini, trascorrendo una giornata d’esplorazione grazie ai pedalò e alle piccole imbarcazioni messe a disposizione per solcarlo.
Per tutti coloro che in una vacanza ricercano anche cultura e storia, la destinazione da prendere in considerazione è sicuramente Ortona. La città può infatti vantare un centro storico di tutto rispetto, con monumenti ed edifici antichi, la Cattedrale di San Tommaso e l’immancabile visita al Castello Aragonese, una struttura costruita nel 1452 che, sebbene abbia subito l’effetto del tempo, è ancora in grado di raccontare storie estremamente suggestive. Sempre in tema di fortificazioni storiche, non può mancare una visita alla Fortezza di Civitella del Tronto, una delle più grandi e importanti opere di ingegneria militare d’Europa.
E ovviamente, bisogna accontentare anche chi ama il mare e per farlo, non c’è nulla di meglio della Costa dei Trabocchi. La costa marittima che si spande per tutto il territorio teatino, oltre alle magnifiche spiagge, regala storia di vita vissuta grazie proprio ai trabocchi, strutture le cui fondamenta affondano in acqua, utilizzate anticamente dai pescatori per pescare e avere delle basi d’appoggio. Dei veri e proprio simboli tradizionali abruzzesi.
Concludiamo la nostra rassegna con una visita presso il Comune di Pietracarmela, in provincia di Teramo, a cui appartengono i favolosi Prati di Tivo, località famosa per ospitare l’omonima stazione sciistica. Si tratta del luogo perfetto da visitare, per chi al relax sfrenato, vuole accompagnare anche una discesa o due sulla neve, ammirando il suggestiva massiccio del Gran Sasso che si staglia alto.