Aree picnic Maiella, le zone attrezzate per fare una gita nel Parco in Abruzzo

Andiamo alla scoperta delle aree picnic nel Parco Nazionale della Maiella in Abruzzo, per fare delle gite e trascorrere una bella giornata di relax nella natura.

Aree picnic Maiella
Alla scoperta delle aree picnic del Parco della Maiella – inabruzzo.it

Sono davvero tante le zone attrezzate sparse in tutto il Parco della Maiella in Abruzzo, che si estende per oltre 628 chilometri quadrati tra le province di Chieti, L’Aquila e Pescara. Ci sono luoghi più facili da raggiungere e apprezzati soprattutto da famiglie con bambini e altre aree picnic più interne e sparse nella folta vegetazione boschiva.

Qui di seguito vediamo alcune delle migliori aree picnic della Maiella che si possono raggiungere dalle principali città abruzzesi, location perfette per organizzare un pranzo al sacco nella natura o una gita fuori porta con la famiglia e gli amici.

Aree picnic nel Parco della Maiella, le regole di comportamento

Quando si fa un picnic nella natura occorre prima di tutto pensare a mantenere l’ambiente pulito. Dopo aver goduto del vostro pranzo a sacco abbiate sempre cura di non lasciare alcun rifiuto, portate via con voi qualsiasi avanzo di cibo e tutto l’occorrente che avete usato per fare il vostro picnic. Una volta tornati a casa potrete differenziare correttamente i rifiuti in base alla loro tipologia.

Parco della Maiella
Parco della Maiella, dove trovare le aree per fare un picnic – inabruzzo.it

E ora vediamo quali sono le principali aree picnic della Maiella, dove potrete trovare tavoli e panche per gustare comodamente il vostro pranzo al sacco.

Aree pic nic nel Parco della Maiella in provincia di Pescara

L’Area Picnic Tre Fossi di Roccamorice si trova nel bosco lungo il sentiero che porta all’Eremo di Santo Spirito e all’Eremo di San Bartolomeo di Legio.

Raggiungibile dall´area parcheggio adiacente al sentiero che dall´Eremo di Santo Spirito sale verso Fonte Tettone si trova anche l’Area Picnic Piana dei Carbonai di Palombaro in Località Majelletta. Nei pressi della strada che sale da Roccamorice verso Fonte Tettoni c’è anche l’Area Picnic Capanna di Roccamorice.

In zona più bassa, affacciata sulla Valle dell´Orta si trova l´Area Picnic di Salle, adiacente alla SP66. Altre aree attrezzate in provincia di Pescara sono l’area Picnic Musellaro di Bolognano, Fonte Pirella e Fonte del Papa di Lettomanoppello, Fonte Cugnoli di Abbateggio e l’area picnic di San Valentino in Abruzzo Citeriore.

Aree pic nic nel Parco della Maiella in provincia di Chieti

In provincia di Chieti segnaliamo l’area picnic di Montepiano, di S. Angelo di Palombaro e La Valle di Pennapiedimonte.

Aree pic nic in provincia dell’Aquila

In provincia dell’Aquila le aree picnic della Maiella sono La Posta di Ateleta, Colle Gigliastro (Campo di Giove) Castello Dell’Orsa (Pratola), Cansano e la zona attrezzata presso l’Area Faunistica del Cervo in località S. Antonio di Ateleta.

Gestione cookie