La ricetta degli arrosticini morbidi saporiti e succulenti con tutti i suggerimenti della nonna per cuocerli alla perfezione.
Gli arrosticini non sono dei semplici spiedini di carne di pecora o di castrato, sono delle vere e proprie prelibatezze che fanno parte della tradizione gastronomica dell’Abruzzo. Di seguito andiamo a scoprire la ricetta degli arrosticini morbidi e succosi con i suggerimenti per cuocerli alla perfezione e non farli seccare. Per cuocere gli arrosticini si usa la fornacella o furnacella, anche chiamata lu fucon, rustillire o arrostellaro in base ai dialetti delle varie province.
In mancanza si può usare anche la griglia o una piastra. La particolarità di questi spiedini speciali, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione, è che sono composti da pezzi carne ovina, come già detto, tagliata della grandezza di un centimetro e rapidamente cotti alla brace. Con i segreti della nonna, carpiti dai pastori che ben sanno come cuocere alla perfezione gli arrosticini, anche voi potrete prepararli in poche mosse. Vediamo come.
Come si prepara la ricetta degli arrosticini morbidi
Abbiamo già detto che occorre tagliare i pezzi di pecora in cubi da circa un centimetro di lato, poi ogni cubo di carne viene infilzato in uno spiedino lungo da 25 a 30 cm. Il primo segreto per ottenere degli arrosticini morbidi è alternare la carne magra alla carna grassa, in questo modo, sciogliendosi in cottura, il grasso andrà a rendere tenero il vostro arrosticino.
Un altro trucco per rendere l’arrosticino tenero e succulento è porlo a marinare prima della cottura, basta una marinatura veloce di mezzora, poi si può procedere alla cottura di questo che è uno dei piatti tipici abruzzesi più conosciuti nel mondo.
Ingredienti
- carne di pecora
- un rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva
- succo di limone
- vino rosso
- sale fino
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta degli arrosticini tagliando la carne di pecora a cubetti di un centimetro, infilzateli negli spiedini alternando carne magra e carne grassa. La parte grassa deve essere pari al 25% del totale.
- Poi preparate la marinatura mettendo in una pirofila dell’olio extra vergine di oliva, del succo di limone e poco vino rosso. Disponete gli spiedini all’interno della pirofila.
- Ungete la carne aiutandovi con il rametto di rosmarino, lasciate marinare trenta minuti girando spesso gli spiedini per farli insaporire.
- Procedete con la cottura ponendo gli arrosticini sulla fornacella con le braci calde o, in mancanza, alla griglia o sulla piastra, cuocendo per un minuto su ogni lato.
- Servite gli arrosticini morbidi ben caldi dopo averli spolverati con un pizzico di sale.
E se volete conoscere la vera storia degli arrosticini leggete come sono nate le rustelle.