Un ragazzo tedesco, in Italia per l’Erasmus, risulta scomparso dal 9 agosto. Adesso, è stato avvistato un corpo sul Monte Prena e si pensa al peggio.
I pericoli della montagna sono, purtroppo, tantissimi e anche i più esperti molto spesso, rischiano di farsi davvero male. Basta davvero soltanto un attimo di disattenzione, un momento in cui si mette un piede male, essere un secondo sovrappensiero e si rischia di finire inghiottiti da uno degli elementi naturali più affascinanti ma che meno di altri, perdona le disattenzioni.
Per questo motivo, è sempre saggio, quando si sceglie di fare un’escursione, non andare mai da soli e, se possibile, farsi accompagnare da personale esperto che sa guidare in situazioni che possono diventare pericolose. Solo qualche giorno fa, vi avevamo raccontato la storia di un ragazzo tedesco, in Italia per un progetto di scambio culturale, di cui si erano perse le tracce in Abruzzo. Oggi arrivano delle tristi novità.
Ritrovato un corpo
Un ragazzo tedesco aveva scelto l’Italia, l’ateneo di Padova, facoltà di Scienze forestali, per il progetto Erasmus, il famoso progetto di interscambio culturale che permette ai giovani di girare per l’Europa, così da scoprire alcuni tra i luoghi più belli che il nostro continente nasconde. E proprio questo voleva fare lui, Lewin Weituschàt, il 25enne che lo scorso 9 agosto aveva intrapreso una camminata sul Gran Sasso.
Proprio a giorno 9 agosto, risale l’ultima comunicazione partita dal cellulare del ragazzo: una foto inviata alla famiglia in Germania, che lo mostrava con alle spalle il grande massiccio abruzzese, per quella che si preannunciava come un’entusiasmante avventura che potrebbe però, essersi trasformata in tragedia. Da quel 9 agosto, nessun’altra comunicazione, il ragazzo era scomparso.
Nelle scorse ore però, ci sarebbe stata una svolta che potrebbe però rivelarsi poco piacevole. Diverse erano le squadre del soccorso alpino, che negli ultimi giorni hanno perlustrato la zona e proprio nelle scorse ore, le ricerche avrebbe portato a un risultato: in una forra nei pressi di Fossaceca, sul Monte Prena, è stato ritrovato un corpo. Secondo i primi accertamenti, si tratterebbe proprio del corpo di Lewin Weituschàt, il 25enne tedesco.
Al momento in cui scriviamo, la notizia pare essere stata confermata anche se, per onor di cronaca, è giusto precisare che il corpo non sarebbe stato ancora recuperato per via dell’impervia posizione in cui si trova. Le operazioni di recupero procedono però senza sosta, così da evitare che il maltempo si faccia più insistente, rendendo tutto più complicato. Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.