Azzinano, un viaggio nell’infanzia del passato: i murales raccontano la tradizione

In Abruzzo c’è un piccolo paesino di nome Azzinano dove i murales raccontano la tradizione del luogo e l’infanzia di chi è cresciuto nel passato.

L’Abruzzo è una delle regioni d’Italia forse più sottovalutata dal punto di vista turistico, ma che nasconde tantissimi piccoli gioielli che vanno ad accrescere il valore naturalistico, culturale e ambientale del luogo. Le meraviglie naturalistiche sono sicuramente tra le più gettonate per gli appassionati del trekking e delle lunghe passeggiate immersi nel verde, tuttavia non sono queste le uniche attrazioni da visitare almeno una volta nella vita. Ad esempio c’è un piccolo paese in provincia di Teramo che nasconde delle vere e proprie opere d’arte.

I murales di Azzinano in Abruzzo
In Abruzzo c’è un paese i cui murales raccontano l’infanzia del passato – Inabruzzo.it

Per la verità non sono poi così tanto nascoste: l’arte e i colori addobbano i muri delle strade e delle case del borgo di Azzinano, una frazione che fa parte del Comune di Tossicia, in provincia di Teramo. Ci troviamo proprio alle pendici del Gran Sasso, dove vivono poco più di un centinaio di persone. Proprio in questo piccolo borgo è nata e cresciuta Annunziata Scipione, una delle principali artiste del nostro Paese; proprio lei ha voluto omaggiare le tradizioni delle comunità contadine del Gran Sasso e della Valle Siciliana lanciando un’iniziativa nel 2001 in collaborazione con gli abitanti di Azzinano.

Azzinano, il borgo dove immergersi nei giochi del passato

È così che le strade hanno cominciato a brillare di colori dalle tonalità pastello, grazie alle decine di murales dipinti sulle facciate degli edifici. Le opere sono state realizzate nel tempo da diversi artisti, alcuni di fama internazionale, trasformando il borgo in un vero e proprio museo a cielo aperto.

I murales raffigurano scene di giochi d’infanzia: la mosca cieca, il gioco della campana, la trottola e gli aquiloni; tutti i giochi con i quali si divertivano i nostri genitori e i nostri nonni, prima dell’avvento della tecnologia, dei videogiochi e degli smartphone.

murales azzitano tradizione
Le strade del borgo sono decorate da decine di murales d’autore – Inabruzzo.it

Azzinano racconta la storia di un tempo passato, quando i bambini giocavano in gruppo, all’aria aperta, condividendo con gli amichetti il momento di gioia dato dal gioco. Il borgo è visitabile tutto l’anno in maniera totalmente gratuita; da qualche tempo è stato anche inserito nel Club nazionale dei Paesi Dipinti ed è conosciuto anche con l’appellativo di ‘La Luzzara della Valle Siciliana‘. Chi si ritrova nei pressi di Teramo dovrebbe assolutamente fare una visita ad Azzinano, specialmente durante il periodo invernale, quando i murales vengono incorniciati dalla neve candida e fresca.

Gestione cookie