Per realizzare l’intervista di Francesca Fagnani a Fedez durante la trasmissione Belve, la Rai avrebbe speso una cifra davvero incredibile.
In questo momento la Rai, condizionata indubbiamente dal filone politico di destra, è nell’occhio del ciclone. Il caso Scurati ha generato parecchie perplessità e critiche anche molto dure nei confronti della tv di Stato e dell’attuale Governo. Molti esperti e non ritengono che si sia trattato di un atto di censura fuori tempo, non a caso è riemersa prepotentemente la polemica inerente all’antifascismo.
E il fatto che la conduttrice Rai Serena Bortone abbia preso le distanze dalla sua stessa emittente, denunciando un comportamento decisamente poco chiaro, spinge quantomeno a riflettere. Come se non bastasse, la polemica si è allargata pure all’intervista di Fedez andata in scena nel corso della celebre trasmissione ‘Belve’, che vede al timone la brillante e simpatica giornalista Francesca Fagnani.
La chiacchierata in questione, neanche a dirlo, ha generato una grande quantità di ascolti, poiché c’era la curiosità di sentire le verità del rapper dopo l’intervista – apparsa abbastanza scialba – di Chiara Ferragni a ‘Che Tempo Che Fa’. Fedez oramai lo conosce un po’ chiunque, è diventato negli anni un fenomeno nazional popolare.
Di conseguenza, la maggior parte della gente sa che l’imprenditore lombardo non è uno che le manda a dire, anzi. Difatti, di fronte alla Fagnani non si è trattenuto più di tanto, piuttosto è stato particolarmente diretto e schietto, tirando in ballo anche il manager della sua ex moglie (senza fare nome e cognome, ma il riferimento era comunque esplicito).
Fedez ha messo sul tavolo la propria sensibilità, però sembra che la Rai abbia dovuto sborsare un’ingente somma di denaro per convincerlo ad approdare nello studio di ‘Belve’. Lo ha rivelato il quotidiano torinese ‘La Stampa’, creando scalpore a maggior ragione dopo il caso Scurati.
Fedez e l’intervista a ‘Belve’: compenso da capogiro, ma c’è la smentita
In generale le ospitate dei giornalisti/opinionisti può variare dai 300 ai 2000 euro. Per quanto concerne Scurati, secondo le ultime indiscrezioni la Rai avrebbe ritenuto 1.800 euro un compenso troppo elevato. Ma altri personaggi percepiscono cifre di gran lunga più corpose.
I compensi di Belen Rodriguez, ad esempio, avrebbe raggiunto addirittura i 20mila euro. E ne servirebbero 7mila soltanto per accogliere negli studi la showgirl Valeria Marini. Mentre per gli scrittori come Mauro Corona si passa dai 500 agli 800 euro. E Fedez? La giornalista Maria Corbi sostiene che il rapper abbia incassato ben 70mila euro per la chiacchierata con Francesca Fagnani.
È giunta, però, la smentita da parte di Fremantle, la società di produzione del programma di Rai2 che ha assicurato come il compenso reale sia molto distante da quella cifra. Per rispetto della privacy non è possibile rivelare il cachet, ma immaginiamo che non siano stati spesi proprio due spicci.