Bonus da 400 a 900 euro: ecco gli ammessi e gli esclusi e come ottenerlo subito

C’è un nuovo Bonus attivato dal Governo che propone aiuti da 400 a 900 euro per alcune famiglie che rispettano determinati requisiti.

Con un fondo da 442 milioni di euro, si vogliono aiutare migliaia di famiglie che stanno vivendo un periodo di disagio. Vediamo chi sono i nuclei beneficiari dell’aiuto e come funziona il nuovissimo Bonus loro dedicato.

Ammessi ed esclusi al Bonus da 400 a 900 euro
Nuovo Bonus in arrivo, chi può riceverlo (Inabruzzo.it)

Da anni i Bonus sono diventati parte integrante della vita di tutti noi. Si tratta di aiuti economici indispensabili per tanti cittadini perché permettono loro di evitare di cadere nel baratro della povertà estrema. Dovrebbero esserci stipendi per tutti e dagli importi adeguati o pensioni soddisfacenti in una nazione considerata civile ma purtroppo così non è.

I Bonus attivati dal Governo (o delle Regioni/Provincie) rimangono una necessità a cui è impossibile rinunciare perché le spese sono tante, il costo della vita è alto e in più ci sono accadimenti che vanno a peggiorare una situazione già complicata. Ricordiamo che in Italia c’è un’emergenza sismica in atto. L’area dei Campi Flegrei – Pozzuoli, Napoli e Bacoli – è colpita frequentemente da scosse di terremoto da mesi ormai. Proprio per i residenti in queste zone il Governo ha pensato ad un Bonus dal valore compreso tra 400 e 900 euro.

Il Bonus fino a 900 euro per i residenti nell’aera dei Campi Flegrei

Recentemente nella zona dei Campi Flegrei nota per il fenomeno del bradisismo (alternanza di abbassamenti e innalzamenti del suole) è stata registrata una scossa di magnitudo 4.4, la più forte degli ultimi 40 anni. La popolazione locale è preoccupata e i cittadini che vivono in case vecchie e a rischio bradisismo sono stati costretti ad abbandonare le loro abitazioni.

Residenti Campi Flegrei Bonus fino a 900 euro
Il Bonus per affrontare l’emergenza sismica (Inabruzzo.it)

Con un Decreto, il Vicepremier Matteo Salvini ha previsto un aiuto fino a 900 euro per queste persone che hanno dovuto lasciare la propria casa. Il fine è consentire loro di trovare alloggi alternativi sicuri. Il Ministro per la Protezione Civile Musumeci ha sottolineato come l’accesso al Bonus sia riservato ai proprietari di prime case. Non sarà erogato per seconde abitazioni né per edifici abusivi.

In più, con lo stesso Decreto si è introdotto il divieto di nuove costruzioni civili nella zona dei Campi Flegrei onde evitare l’insorgenza di ulteriori rischi. Contro il Bonus si è lanciato il sindaco di Pozzuoli ritenendo inadeguata e insufficiente la misura. Il fondo non può coprire le esigenze di tutta la popolazione locale a parere del sindaco. Vedremo se il commissario straordinario che verrà nominato per affrontare la situazione avrà suggerimenti da dare.

Gestione cookie