Tutti i giovedì fino al 5 settembre 2024, a Giulianova prende vita la manifestazione “Calistelle”, un viaggio enogastronomico tra storia e cultura.
Trascorrere l’estate in Abruzzo, significa trovarsi in un continuo turbine di attività, sempre diverse e sempre coinvolgenti che riescono a creare il giusto ambiente, per ogni tipo di persona in base a come si vuole trascorrere il tempo. La regione ha tanto da offrire, anche se si ricercano tanti fattori condensati in un solo evento, come per esempio arte, storia, cultura e, ovviamente cibo e tradizione, aspetti importantissimi della vita abruzzese.
E per chiunque sia alla ricerca di questo tipo d’esperienza completa, sono diverse le attività che vengono proposte, tra escursioni e gite per alcuni dei borghi più suggestivi dell’intera regione. Se magari, durante il vostro peregrinare per l’Abruzzo, doveste incappare per Giulianova e, guardando il calendario, vi rendeste conto che è un giovedì, potreste avere l’occasione di partecipare a un’esperienza unica.
Arrivano le Calistelle
Per gli appassionati, per chi conosce la cultura abruzzese, per chi la sta scoprendo, per chi la scoprirà, non apparirà sicuramente nuovo l’argomento dei “trabocchi”, le strutture che si trovano sulla costa abruzzese e che venivano utilizzate anticamente dai pescatori, come luoghi in cui soggiornare durante le battute di pesca più lunghe. E se nel resto d’Abruzzo questa è storia nota, da qualche parte c’è chi la storia la conosce un po’ diversamente.
Spostandosi infatti dalle parti di Giulianova, in provincia di Teramo, la terminologia cambierà: non si parlerà più di trabocchi (o trabucchi) ma di “caliscendi”, casupole oggi rinnovate, il cui scopo era molto simile: vi erano montate delle reti usate dai pescatori tempo addietro. È possibile osservarli sul molo sud del porto, mentre regalano uno spettacolo inestimabile al tramonto.
E proprio in questa stupenda e suggestiva cornice, dai tratti unici e irripetibili, nasce uno degli eventi più singolari di tutta la Regione, un mix perfetto di tradizione ed enogastronomia: “Calistelle”, un percorso degustativo tra varie pietanze tipiche della tradizione marinara abruzzese. Ottimi assaggi di pesce accompagnati da ottimi assaggi di vini messi a disposizione dalle Cantine del territorio.
La partecipazione all’evento è totalmente gratuita e, tra l’altro, non si è obbligati a consumare. Si può semplicemente presenziare all’evento e, nel caso si decida di consumare, basterà munirsi di token. Una volta dentro, potrete gustare quantomeno della musica dal vivo in una cornice che difficilmente riuscirete a trovare in altre zone d’Italia. Occhio però, i posti a disposizione sono pochi. L’evento ha cadenza settimanale: ogni giovedì fino al 5 settembre.