Carlo devastato, la decisione di Harry gli spezza il cuore: “Perché non vedrà più i suoi nipoti”

La decisione di Harry spezzerà il cuore di Re Carlo III: il duca del Sussex sembra irremovibile, Archie e Lilibet non conosceranno il nonno.

Il 14 novembre prossimo Re Carlo III compirà 76 anni. La diagnosi di cancro, oltre all’età avanzata, ha contribuito a nutrire in lui la necessità di riconciliarsi con il figlio e di conoscere meglio i nipoti. Archie e Lilibet crescono in California e non hanno più avuto alcun tipo di contatto con i parenti britannici.

Carlo III e Harry in un punto di stallo
Harry è irremovibile: i figli non conosceranno il nonno – inabruzzo.it

Tuttavia, benché nelle ultime settimane qualcuno abbia sperato in un incontro tra le parti, le preoccupazioni di Harry non fanno altro che cristallizzare ulteriormente la condizione attuale. Il secondogenito Windsor e suo padre si trovano ormai in una condizione di stallo.

Harry irremovibile: Archie e Lilibet non metteranno piede in Regno Unito

La principale problematica avanzata dal principe Harry si riassume nell’impossibilità per il monarca di assegnare al figlio e alla sua famiglia la scorta. Dal momento in cui Harry e Meghan hanno rinunciato ai titoli nobiliari (e dunque anche ai privilegi che ne conseguono), i duchi sono diventati dei privati cittadini a tutti gli effetti. L’Alta corte di Londra, nonostante le proteste esposte dal diretto interessato, ha rifiutato il ricorso. Le forze dell’ordine non possono offrire i loro servigi ad una figura che non ricopra una carica istituzionale, a meno che non sussista un reale pericolo – comprovato, dunque – per il soggetto in questione.

decisione harry carlo devastato
Harry non può avere la scorta: i suoi figli in pericolo – foto: ansa – inabruzzo.it

Il secondogenito Windsor teme che i figli possano subire le conseguenze delle condizioni di scarsa sicurezza. “Basta anche un singolo individuo che legga queste cose e agisca in base a ciò che ha letto” – sono state le sue parole durante un’intervista per ITV – “Che si tratti di un coltello o di acido, queste sono cose che mi preoccupano davvero”. Considerando il ridimensionamento dell’indice di gradimento associato alla coppia in Inghilterra, è possibile che un malintenzionato colga l’occasione per scatenare sulla famiglia la sua frustrazione.

Ancor più importante, tra le pagine di Spare – Il Minore, Harry si è “vantato” di aver ucciso venticinque miliziani talebani durante il servizio militare. Una confessione che potrebbe comportare l’attenzione indesiderata di un estremista o di un simpatizzante. La Royal Family quindi, così come il secondogenito Windsor, si trovano in un punto di stallo. Re Carlo III non può cedere alla tentazione di raggiungere il figlio in America, in quanto implicherebbe un lungo viaggio oltreoceano. Nelle sue condizioni non è possibile. Il duca, dal canto suo, non si sente di portare i figli in Inghilterra per paura di ripercussioni.

Gestione cookie