Il borgo fortificato di Castelbasso, frazione di Castellalto (Te)
L’incantevole borgo di Castelbasso (frazione di Castellalto), situato sul versante collinare tra Roseto degli Abruzzi e Montorio al Vomano e che si trova tra i fiumi Tordino a settentrione e il fiume Vomano a meridione, conserva ben visibile l’antica impostazione di borgo fortificato.
Sebbene abbia subito alcuni interventi di trasformazione: aveva la caratteristica configurazione ad anello ed era circondato da massicce mura, rafforzate da contrafforti e torrioni, di cui si possono vedere tutt’ora alcuni resti e, infine, era caratterizzato da porte per l’accesso, delle quali due sono ancora utilizzate. Si entra nel borgo tramite la Porta Sud; la Porta della Marina a oriente si presenta come un tipico torrione-porta della zona di Teramo.
Una delle porte superstiti: la porta Sud
La Porta Sud, che è stata edificata in muratura mista di pietra abbozzata e sottili mattoni, si divide in due livelli: l’arco semicircolare posto alla base è sovrastato da un valico posto indietro rispetto al precedente, conseguenza di una restaurazione in seguito a un probabile crollo. La costruzione è conclusa da merli a forma di coda di rondine di varie misure che limitano una terrazza situata dietro, ristrutturata di recente. La Porta Est, datata 1467, si può raggiungere camminando per una rampa posta a ridosso delle mura ed è detta anche Fonte della Porta oppure Porta della Marina. Essa si presenta secondo il tipico assetti della zona di Teramo; la torre a forma di rettangolo, edificata in ciottoli e mattoni, è abbracciata da una parte dal perimetro difensivo e dall’altra da un edificio risalente all’Ottocento.
La torre di vedetta di Piazza Portella
Tipico è l’impianto sporgente con piccole mensole a forma di becco che lo sostengono e larghe aperture per scagliare sassi o altro contro i nemici; tre merli a forma di parallelepipedo bassi e larghi terminano l’apparato e limitano una parte del camminamento di guardia situato sulla parte alta della fortificazione. Sulla sommità della porta si possono vedere caratteristiche feritoie per scagliare frecce. Sul lato nord della cinta è posta la torre di vedetta di Piazza Portella, con pianta a forma di pentagono, costruita in mattoni e ciottoli di fiume.
Nella parte più elevata si levava un enorme castello che controllava le valli del Tordino e del Vomano, del quale si è conservato il perimetro murario della base. Castelbasso fu prima possedimento dell’abbazia di San Clemente a Casauria; verso la fine del ‘200 passò agli Acquaviva e poi, dal 1565, ai Valignani. Infine fu proprietà dei Ricci di Macerata, fino alla soppressione della feudalità.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…