Centro Visita del Lupo, una delle esperienze più suggestive da fare in Abruzzo: tutto quello che c’è da sapere sulla riserva naturale.
L’Abruzzo si riconferma essere una delle terre maggiormente visitate dai turisti. In modo particolare, tra i diversi diversi luoghi di interesse, come in non citare il Parco Nazionale, che culla di biodiversità e bellezze naturali. Un aspetto davvero eccezionale di questa regione è la presenza di lupi sul territorio.
Grazie agli immensi sforzi da parte della regione è stato possibile creare delle vere proprie aree naturali in cui la popolazione di lupi può vivere serenamente nel proprio habitat. Tanto è vero che proprio il Corpo Carabinieri Forestale dello Stato ha dato i natali al Centro Visita del Lupo a Popoli.
Centro Visita del Lupo, tutte le informazioni utili
Come accennato precedentemente, il Centro Visita del Lupo, gestito dal corpo dei Carabinieri forestale dello Stato, si trova nel Parco Nazionale della Maiella ed è una delle destinazioni maggiormente frequentate dalle famiglie che desiderano vivere un’avventura all’aria aperta.
La struttura svolge un ruolo molto importante, in quanto non solo è impegnata attivamente dal punto di vista della divulgazione circa le conoscenze relative al lupo, ma accoglie da sempre animali animali selvatici feriti, svolgendo importanti ricerche scientifiche. La visita guidata ha una durata complessiva di circa due ore e mezza, durante la quale i partecipanti saranno accompagnati da personale altamente qualificato.
Il percorso si articola lungo un’escursione di 2,5 km andata e ritorno, su un sentiero facilmente accessibile anche ai non esperti. Ma non è tutto, in quanto sarà possibile fare visita anche al museo della struttura che è costituito da tre sale. All’interno delle stesse, il personale spiegherà alcune nozioni di base circa il rapporto tra le ecologia e il lupo e quello che è stato il complesso rapporto con l’uomo.
Il percorso didattico intitolato Dalle Prede ai Predatori vede un itinerario in esterno dove oltre ai lupi sarà possibile osservare da vicino i cervi, i daini, i cinghiali, i mufloni e i caprioli – oltre che i rapaci. Alle famiglie è strettamente consigliato l’uso del passeggino, marsupio e zaini per i bambini più piccoli. Di seguito alcune informazioni di carattere generale circa l’accoglienza e i servizi offerti dalla struttura.
Come accennato precedentemente, il percorso prevede una visita guidata con un esperto in materia in lingua italiana. Previa prenotazione disponibile, sarà possibile organizzare anche un gruppo con guida in lingua inglese. La struttura offre servizi igienici, area picnic e parcheggio. Si consiglia tutti i visitatori un abbigliamento idoneo all’attività all’aria aperta con scarpe chiuse e antiscivolo. Il costo per adulti è di 10 €; bambini dai 3 ai 10 anni 8 €, bambini fino ai 2 anni gratis.