Ceramanico Terme è il paese in Abruzzo ideale per trascorrere una giornata all’insegna del benessere, immersi completamente nella natura della regione.
Nel bel mezzo del Parco Nazionale della Maiella, uno dei tre parchi nazionali d’Abruzzo, si trova un piccolo borgo completamente immerso nella natura dove è possibile beneficiare delle acque termali e trascorrere una giornata all’insegna del benessere e del relax. In provincia di Pescara si trova Ceramanico Terme, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, nel quale è possibile trovare il connubio perfetto tra attività nella natura e totale riposo. Il paese sorge quasi arrampicato sulla roccia, a ridosso del canyon dell’Orfento e della valle del fiume Orta.
Oggi il borgo conta poco più di duemila anime ma rappresenta un piccolo gioiello sul territorio. Come indica chiaramente il suo nome, la punta di diamante sono le curative acque termali, intorno alle quali si sono sviluppate le principali attività economiche del paese. Di strutture termali che ne sono tantissime e tutte si concentrano intorno a tre sorgenti: quella della ‘Salute‘, della ‘Gisella‘ e del ‘Pisciarello‘. Per chi vuole godersi una piccola parentesi di benessere può immergersi nelle acque termali direttamente presso le Terme di Caramanico o negli hotel e centri Spa che sfruttano le calde acque solforose.
Ceramanico Terme, il paese termale in Abruzzo dove trascorrere una giornata di relax
La storia delle terme a Caramanico è antichissima: le prime testimonianze risalgono addirittura al XVI secolo d.C. e più precisamente al 1576; in quest’anno Padre Serafino Razzi descrisse nel suo diario una sorgente termale detta ‘della Zolfanina‘, legata ad una particolare leggenda. Si diceva infatti che bevendo le acque si questa sorgente “i rognosi guariscono da tante malattie“. Ci sarebbero però voluti secoli perché nascesse il primo vero stabilimento termale nel 1836, sostituito poi il 4 agosto 1901 dall’attuale stabilimento ‘la Salute’.
Ovviamente le terme non sono l’unica bellezza naturale che il borgo di Caramanico offre: sono imperdibili il centro storico, la chiesa di San Nicola e l’abbazia di Santa Maria Maggiore, ma anche l’eremo di San Bartolomeo in Legio e l’eremo di Santo Spirito, così come tutta la valle dell’Orfento. Dal paese partono diversi percorsi di trekking attraverso i quali è possibile scoprire le meraviglie che il Parco Nazionale ha da offrire. Il borgo si trova a pochi chilometri di distanza da Pescara ed è raggiungibile sia in auto che in treno. Quale località migliore per godersi una passeggiata nella natura per poi rilassarsi nelle curative acque termali?