Cosa fa ora Terence Hill dopo aver lasciato il set di Don Matteo? Cambio di vita per il celebre attore adesso 85enne.
Lo scorso 29 marzo ha spento 85 candeline. All’anagrafe fa Mario Girotti, ma per tutti è e rimarrà sempre Terence Hill. È ormai lontano l’anno del suo esordio sul grande schermo con quel memorabile “Lo chiamavano Trinità” che nel 1970 lo trasformò nel pistolero più iconico del cinema di casa nostra.
Sul set Terence Hill ci ha regalato, insieme al suo inseparabile partner Bud Spencer (pseudonimo di Carlo Pedersoli), scene che sono rimaste scolpite nell’immaginario collettivo. Prime fra tutte, inutile dirlo, le esilaranti scazzottate dove i due compagni si divertivano – facendo divertire anche gli spettatori – a menare in tutte le maniere possibili i loro malcapitati antagonisti.
Come detto, sono passati 54 anni da quel film che ha consacrato il duo formato da Bud Spencer e Terence Hill come la coppia simbolo del western all’italiana. Di acqua ne è passata sotto i ponti da allora e l’attore, nato a Venezia nel 1939, è entrato ancor più nel cuore del pubblico grazie all’interpretazione del personaggio di Don Matteo, abbandonato nel 2022 dopo 13 stagioni. Ma cosa fa ora Terence Hill?
Terence Hill, che fine ha fatto dopo aver dato l’addio a Don Matteo
Nella sua lunga carriera da attore – iniziata a soli 11 anni, quando cominciò a muovere i primi passi nel mondo del cinema – Terence Hill ha vinto numerosi premi. Meno noto è il suo essersi cimentato non solo nella recitazione, ma anche nei ruoli di regista, sceneggiatore e produttore, pure qui con ottimi risultati.
A lungo Mario Girotti è entrato nelle case degli italiani nei panni di Don Matteo, il sacerdote-investigatore sempre gentile e disponibile con tutti ma anche fonte di scompiglio per la sua abilità nel risolvere i gialli con un pizzico di saggezza, intuito e l’aiuto del Signore. Un Padre Brown all’italiana, insomma, che ha presto conquistato i cuori di tutti confermando il successo del filone religioso della fiction. Nel 2022 Terence Hill però ha deciso di svestirsi dell’abito di Don Matteo, lasciando il posto a Raoul Bova.
Un cambio che inizialmente ha suscitato diverse polemiche da parte dei fan. Non c’è pericolo però di non vedere più al cinema lo storico interprete di Don Matteo. Lo scorso anno, infatti, Terence Hill ha annunciato la produzione di “Trinità, la suora e la Pistola”. Si tratta di un film ispirato a una storia vera in cui verrà introdotto anche un reale personaggio storico: il leggendario pistolero Billy The Kid.
Insomma, si ritorna indietro nel tempo con un progetto che vedrà l’attore tornare a interpretare un personaggio nello stile di quelli a cui prestava il volto negli anni Settanta. Ancora non è stata annunciata la data di uscita del film. È noto soltanto il luogo in cui verrà girato: l’Abruzzo.