Il pizzaiolo di Giulianova Valerio Valle, parteciperà come ospite al programma televisivo Masterchef Polonia, parlando di come preparare la pizza italiana.
Quando si pensa all’Italia, uno dei piatti che salta subito in mente, soprattutto ai turisti esteri, è la pizza. In Italia, ogni regione ha una sua idea su quale sia la “vera” pizza, tra chi la vuole col bordo alto e chi basso, chi la vuole ben lievitata e chi vuole sentire la croccantezza che solo un sottile strato di pasta può regalare. Tra le regioni, la Campania è sicuramente quella che ha più rivendicato i natali di questo meraviglioso piatto.
Ciò nonostante, anche in Abruzzo la tradizione dei mastri pizzaioli non si fa attendere e viene fuori con veemenza, senza dover preoccupare del giudizio di nessuno e mostrando al mondo la propria idea di pizza. E “mostrare al mondo” non è certamente un eufemismo dato che, dei rappresentanti della pizza abruzzese, lavorano per farla conoscere all’estero. Uno su tutti è sicuramente il pizzaiolo Valerio Valle.
Valerio Valle a Masterchef
Come si prepara la pizza? Quali sono gli ingredienti giusti e quelli che, assolutamente, non bisogna utilizzare? Come si prepara l’impasto e quanto è necessario farlo riposare? Sono tutte domande che chiunque in Italia, da nord a sud, avrà fatto almeno una volta, ricevendo risposte sempre diverse in base alle tradizioni della propria zona.
Se in Italia, anche solo per giorno, chiunque da piccolo si è ritrovato a preparare una pizza, magari con amici o parenti, all’estero questa piccola ma significativa tradizione potrebbe non essere così scontata. Per questo motivo, ci sono persone come Valerio Valle, pizzaiolo di Giulianova, che svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione della pizza in tutto il mondo.
Non a caso, il pizzaiolo giuliese è ormai un nome di spicco in Polonia, diventato un punto di riferimento dell’italianità all’estero, collaborando inoltre allo sviluppo delle pizzerie “Tutti Santi”, progetto iniziato in collaborazione con Sergiusz Urbaniak, imprenditore polacco, ormai più di 10 anni fa, che conta 18 punti vendita sparsi su tutto il territorio polacco. Valerio Valle però, non si ferma e rincara la dose.
La notizia infatti è che il pizzaiolo e titolare della pizzeria “Compagnia della Pizza” di Giulianova, sarà ospite in una delle puntate di Masterchef Teenager in Polonia, che sarà trasmessa sulla rete nazionale polacca, Tvn. Il ruolo di Valle sarà quello del maestro: cercherà infatti di insegnare ai ragazzi presenti alla masterclass, tutti i trucchi per preparare un’ottima pizza fatta in casa, in sole tre ore.