Chiamare i figli con i nomi di città: ecco quelli che non ti aspetti

C’è la possibilità di chiamare i propri figli con nomi di città. Ecco quelli più sorprendenti e improbabili.

Un luogo può rappresentare un ricordo molto caro nel cuore dei genitori, tanto da volerlo usare come nome per il proprio figlio. Ma quali non ci aspetteremmo mai? Ecco la risposta.

figli, quali nomi di città sono più gettonati
figli: i nomi di città più bizzarri-(Inabruzzo.it)

Fino ad alcuni anni fa la legge vietava l’utilizzo di nomi geografici a parte Italia, America, Europa e Asia che si rifacevano alla mitologia e dunque erano consentiti. Oggi questa imposizione non esiste più e basta che il nome non sia ridicolo o offensivo per cui ci si può sbizzarrire. Caso eclatante è stato quello del primogenito dei Beckham: Brooklyn, mentre l’attrice candidata premio Oscar Amy Adams qualche anno fa ha chiamato la propria bimba Aviana in ricordo dell’infanzia ad Aviano. Ma insomma quali sono i nomi che ci sorprendono di più?

Figli: il fascino indiscutibile dell’Italia per i nomi, ecco i più gettonati

Al di là dell’Oceano dare ai figli curiosi nomi di città è una moda che sta prendendo piede. Negli Usa la crescita è addirittura del 40%. Ma quali sono i più gettonati e perché?

Come accennato è soprattutto in America, ma anche in Australia che le città italiane vanno alla grande quando si parla di nomi per bambini. Il fascino del Belpaese colpisce anche su questo aspetto. Nella Grande Mela tante mamme e papà ci tengono a omaggiare la splendida città di Firenze chiamando le proprie bimbe Florence. Il nome risulta al primo gradino del podio. Secondo Forbes Advisor sono 165 gli americani che si chiamano così. Florence è molto amato anche in Uk, Nuova Zelanda, Australia e Quebec.

figli, quali nomi di città sono più gettonati
nomi dei figli, quali città sono le preferite -(Inabruzzo.it)

La voglia di italianità non si ferma qui, Ravenna è un altro luogo molto scelto e così pure Emilia, piazzatosi al secondo posto. Quest’ultimo nome è usato anche da noi. In voga sono anche Roma, la città eterna e Capri. E per i maschietti? Niente paura, Reno imperversa tra le file. Sul terzo gradino del podio però Milano non ha rivali. Questo è un nome unisex e in slavo significa: “caro“. In America ci sono 429 ragazzi e 641 ragazze che lo portano.

Milano è stato scelto da Shakira e Piquè per il loro bambino. In Indi, invece, Milan vuol dire “unificazione, incontro“. Sul quarto gradino troviamo Roma, addirittura triplicato in America. Infine non può mancare Siena, luogo della Toscana che ha la terra di color rosso -arancione. Celebre in tutto il mondo è l’attrice Sienna Miller. Fa piacere scoprire che in America amano così tanto il nostro Paese da chiamare in questo modo ben 122 bambine: le piccole Italia, ma anche Itali o Italeigh. Insomma quale manifestazione di amore più alta di questa ci può essere?

Gestione cookie