Lo sapevi che Giovanni Baglioni, il figlio del noto cantante Claudio Baglioni è anche lui famosissimo? Scopriamo insieme cosa fa.
Intere generazioni sono cresciute con le canzoni di Claudio Baglioni. Il cantautore, nato a Roma nel 1951, è uno dei maggiori interpreti della musica leggera italiana e nella sua carriera si stima che abbia venduto più di 60 milioni di dischi e si sia esibito in circa 2 mila concerti. Il suo album, ‘La vita è adesso‘ del 1985 è addirittura il più venduto della storia della discografia del nostro paese. Tra i suoi successi ci sono brani come ‘E tu…‘, ‘Questo piccolo grande amore‘, ‘Strada facendo‘, ‘Mille giorni di te e di me‘ e ‘L’amore è adesso‘.
Claudio Baglioni ha anche ottenuto diversi riconoscimenti e le sue canzoni hanno fatto da colonna sonora a molti film come ‘Gli anni più belli‘ di Gabriele Muccino. L’ultimo suo lavoro al cinema, che si chiama ‘Tutti su! Buon compleanno Claudio‘, è un evento speciale che porta sul grande schermo le riprese dei suoi concerti del 2022 alle Terme di Caracalla. Un regalo che il cantante ha deciso di fare ai suoi fan.
Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 1973 sposa in gran segreto Paola Massari. Si tratta di una cerimonia celebrata da un amico sacerdote alla presenza solo di pochi amici e parenti. Dal loro amore nascerà nel 1982, Giovanni, che ha deciso di seguire le orme del papà. Baglioni poi si è divorziato dalla sua prima moglie e ha reso pubblica nel 2008 la sua frequentazione con Rossella Barattolo, con la quale conviveva dal 1994.
Non tutti sanno che Giovanni Baglioni è un musicista, a lui suo padre aveva dedicato la canzone Avrai nel 1982, anno della sua nascita. Giovanni negli anni ha collaborato con diversi artisti italiani come Nicola Piovani, Simone Cristicchi, Stefano Di Battista, Mario Biondi, il pianista jazz Santi Scarcella oltre che accompagnare il padre nelle sue tournée. Non fa il cantante ma suona la chitarra acustica come solista e recentemente ha presentato un suo album dal titolo ‘Vorrei bastasse‘.
Un titolo non scelto a caso. Il giovane ha infatti raccontato in alcune interviste di aver subito il peso di portare un cognome ingombrante e di aver avuto prima di un concerto un attacco di panico. In passato Giovanni Baglioni ha anche lavorato come bagnino in un villaggio alle Maldive dove gli avevano dato il nome d’arte di Giovanni Marini perché la sera si esibiva anche alla chitarra. Oggi ha fatto pace con il suo cognome che porta fiero.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…