Controlla questo codice sui prodotti beauty, non basta più la data di scadenza: rischi dermatiti e allergie

Oltre alla scadenza sui cosmetici c’è anche un codice da controllare assolutamente: ne va della salute della pelle.

Tutti usiamo prodotti per la bellezza: i cosmetici spesso sono dei must have imprescindibili e il loro utilizzo è frequente, nella gran parte dei casi quotidiano. È importante perciò prestare attenzione alla durata che hanno questi prodotti. Come per gli alimenti, anche i cosmetici hanno una data di scadenza che va rispettata, per cui non devono essere usati nel tempo oltre quello indicato.

quale codice prodotto beauty controllare per evitare dermatiti e allergie
Attenzione a questo codice: è importantissimo – Inabruzzo.it

Generalmente la durata dei cosmetici è molto lunga, spesso supera i 30 mesi, e comunque la data di scadenza deve essere sempre riportata sull’etichetta. Solo quando il prodotto supera i 3 anni di durata può non essere indicata. Ma esiste anche un’altra sigla che bisogna osservare e che può fare la differenza a lungo andare: si tratta di un codice ed è importantissimo controllarlo.

Il codice bauty da osservare per proteggere la pelle: quando i cosmetici non vanno usati

L’etichetta nei cosmetici deve essere redatta conformemente all’articolo 19 del Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo. Deve essere riportata la data entro cui il prodotto può essere utilizzato e quindi entro cui non perde la sua funzione, ma mantiene intatte le sue proprietà.

quando non vanno usati i cosmetici
Il PAO è un codice obbligatorio – Inabruzzo.it

Come accennato prima invece, quando un prodotto ha una durata superiore ai 30 mesi non deve, per legge, riportare la data di scadenza, ma prevede che assolva ad un altro obbligo. Esiste a questo proposito la normativa del PAO cosmetico relativa alla durata del prodotto dopo l’apertura.

Deve essere indicato, infatti, il tempo entro il quale il prodotto può essere adoperato una volta che la confezione è stata aperta. Tutti i Paesi dell’Unione Europea devono indicare il codice in questione con lo stesso simbolo. La durata del prodotto aperto deve essere indicata in mesi con una cifra a cui segue la lettera M: il codice deve trovarsi impresso nel contenitore in cui c’è il prodotto e anche, se presente, nell’imballaggio esterno.

Il PAO (Period after Opening) è dunque obbligatorio e se non è presente, indica un prodotto non a norma, per cui da evitare. Questa indicazione è importante perché i cosmetici possono subire alterazioni dopo che la confezione è stata aperta e sono venuti a contatto con l’aria e con agenti esterni.

Ad esempio, la scritta “12M” sta a indicare che il prodotto può essere usato per 12 mesi dopo l’apertura. Facile da consultare, questa indicazione importante è utile per non incorrere in problemi. Se il prodotto non è più adatto all’uso infatti, è possibile che produca effetti anche molto nocivi portando a irritazioni o infiammazioni cutanee, oltre a non svolgere più efficacemente le azioni per cui veniva applicato.

Gestione cookie