Corteo Pride in Abruzzo: gli eventi per la settimana dell’orgoglio arcobaleno

L’Abruzzo si prepara alla celebrazione del Pride, una settimana di eventi per sensibilizzare sulle tematiche care alla comunità LGBTQIA+. Ecco il programma.

Il rispetto dei diritti civili è da sempre una delle sfide maggiori che la popolazione abruzzese tutta, unitamente, cerca di portare avanti nelle modalità che più si addicono all’avanzare dei tempi. Un tipo di manifestazione che, da già parecchio tempo, è diventata un po’ il punto di riferimento della lotta per diritti e libertà in Italia e in tutto il mondo è il cosiddetto “Pride”, un evento per celebrare l’orgoglio d’appartenenza alla comunità LGBTQIA+ o un semplice sostegno alle richieste di maggiori diritti e tutele.

Arriva la parata per tutti inabruzzo.it
Arriva la parata per tutti inabruzzo.it

E l’Abruzzo sicuramente, non vuole essere da meno. Per questo motivo, si fa trepidante l’attesa per l’Abruzzo Pride 2024, non una singola giornata ma un’intera settimana costellata di eventi e celebrazioni, per mettere al centro il dialogo riguardante i diritti della comunità LGBTQIA+, senza però rinunciare a momenti di spensieratezza e svago, in cui chiunque è invitato a essere semplicemente se stesso.

Il programma

Il Pride in Abruzzo si avvicina! La celebre manifestazione, famosa ormai in tutto il mondo, tocca anche l’Abruzzo e lo fa con un’intera settimana, durante la quale, per tutte le province abruzzesi, si terranno convegni, incontri e manifestazioni tutte dedicate alla discussione riguardo i diritti civili e le libertà personali che dovrebbero venir garantite a ogni essere umano, indipendentemente da sesso e genere.

Ecco il programma ufficiale inabruzzo.it
Ecco il programma ufficiale inabruzzo.it

L’attesa più grande però è forse per una giornata in particolare. Il 6 luglio infatti sarà la giornata conclusiva del Pride e, come da tradizione, si potrà assistere e partecipare alla famosa parata che quest’anno, sfilerà tra le strade di Pescara.“Forte, gentile, orgoglioso” è questo il claim che accompagna la sfilata del Pride in città insieme al mantra “Agitate con cura”. Un evento unico, carico di allegria, accoglienza e diversità, che illuminerà Pescara in maniera spettacolare.

Negli scorsi giorni è stato diffuso il programma ufficiale della giornata, così che chiunque voglia partecipare sappia da dove si parte e a che ora, oltre a tutte le varie attività e gli ospiti. Si comincia giorno 6 luglio alle 15.00, orario in cui i manifestanti inizieranno a radunarsi, attendendo l’inizio del corteo previsto per le 16.00. A quel punto la parata proseguirà per le via di Pescara a suon di musica.

Alle 20.00 vi sarà l’intervento del Coordinamento Abruzzo Pride e un discorso politico su tutto ciò che concerne la situazione sociale. Alle 21.00 interverranno le associazioni e alle 22.00 si ricomincerà a fare festa con varie performance e dj set finale. Si esibiranno Le Indisponenti, Playgirls from Caracas, Vescovo, Anna Elettra, Niele e Luca Massari. A presentare saranno invece Nausica Vamp e Mister Androcur.

Gestione cookie