Cosa fanno gli abruzzesi a Ferragosto? Tutti gli eventi e le tradizioni popolari

Dalle escursioni immersi nella natura nel Parco della Maiella fino alla tradizionale fiera di Atri. Ecco le attività da non perdere a Ferragosto in Abruzzo.

In Abruzzo di certo, non mancano le cose da fare. Una Regione che ha tantissimo da offrire, che riesce a coniugare perfettamente il rispetto e l’amore per la natura, con parchi curati, spazi verdi sconfinati che tagliano perfettamente lo spazio tra le montagne e il mare, all’aspetto storico e culturale grazie a borghi e centri storici in grado di raccontare perfettamente quali siano le radici della Regione.

Torna Michele Zarrillo foto ANSA inabruzzo.it
Torna Michele Zarrillo foto ANSA inabruzzo.it

Tutto molto bello e affascinante ma in questo periodo, c’è una domanda che metterebbe in crisi anche il più grande conoscitore del passar tempo in Abruzzo:“cosa fai a Ferragosto?”. Una domanda subdola, a cui è sempre complicato rispondere. Proprio per questo motivo, vogliamo togliervi dall’imbarazzo consigliandovi alcune attività imperdibili, per un Ferragosto che abbraccia la natura e la cultura abruzzesi.

Cosa fare a Ferragosto

Tra le prime attività che vengono in mente, quando si pensa all’aspetto naturalistico dell’Abruzzo, sono sicuramente le escursioni. Che siano a piedi come quella presso il Parco Nazionale della Maiella, durante la quale si potrà prima ammirare l’alba dal rifugio Fonte Tarì per poi muoversi verso le suggestive Grotte del Cavallone; che siano in mountain bike, magari sempre all’interno del Parco, noleggiando una bici e avventurandosi con tutta la famiglia tra sentieri adatti a tutti, per vivere a stretto contatto la natura abruzzese.

Ad Atri è tutto pronto! foto IG natypiovanii inabruzzo.it
Ad Atri è tutto pronto! foto IG natypiovanii inabruzzo.it

Volendo rimanere nel Parco della Maiella, desiderosi di esperienze più audaci, sarà assolutamente da provare la zipline panoramica che attraversa il borgo di Pacentro, offrendo una vista incredibile sui Monti del Morrone: 1 minuto di discesa a più di 600 metri d’altezza, toccando velocità fino a 80 chilometri orari. Se siete in zona di Chieti, il consiglio verte invece sul parapendio, accompagnati da un pilota esperto, con il quale sorvolerete le montagne abruzzesi per una scarica d’adrenalina pazzesca.

Parlando invece di tradizioni che non bisogna assolutamente perdere, bisogna sicuramente ricordare il Ferragosto Atriano, la fiera che dal 14 al 17 agosto mette al centro l’artigianato, l’enogastronomia, l’arte e la musica, per valorizzare la cultura storica abruzzese. Immancabile anche la Sagra della Salsiccia a Gallo di Tagliacozzo in provincia di L’Aquila, che il 15 agosto tornerà in tutto il suo splendore di panini con salsiccia, bistecche, pancetta e vino, in compagnia di bella musica dal vivo e balli di gruppo.

Sempre il 15 agosto, potrete partecipare alla Mostra Mercato della Ceramica a Castelli, evento in cui l’artigianato sarà al centro dell’attenzione e che verrà arricchito da musica, spettacoli di danza ed esibizioni circensi e teatrali. Per finire in bellezza, con un esponente della grande musica italiana, il 15 agosto presso il Teatro del Mare di Montesilvano non bisogna perdersi l’esibizione di Michele Zarrillo.

Gestione cookie