Per un turista non c’è che l’imbarazzo della scelta di cosa vedere in Abruzzo perché ci sono mete che soddisfano tutti i gusti.
Ci sono luoghi molto famosi e posti meno noti, quindi scegliere cosa vedere in Abruzzo dipende un po’ dal tipo di esperienza che si vuole vivere. Gli amanti del mare possono scegliere tra diverse località balneari attrezzate con tutti i comfort e altre zone più selvagge lasciate alla natura.
Per chi invece ama la montagna ci sono parchi e riserve da visitare in tutte le stagioni dell’anno per ammirare la bellezza del foliage, dedicarsi agli sport di montagna o semplicemente per fare una passeggiata in luoghi meravigliosi con panorami mozzafiato.
In ultimo vale la pena vedere in Abruzzo anche i pittoreschi borghi medievali che puntellano il paesaggio con le loro bellezze architettoniche e quell’atmosfera sospesa e sognante che solo i piccoli paesi sanno dare.
Indice dei contenuti
Cosa vedere in Abruzzo: il mare
Date un’occhiata al nostro approfondimento su cosa vedere e cosa fare al mare in Abruzzo perché l’argomento è davvero molto ampio e le opportunità talmente variegate che vale la pena fare una scelta valutando tutte le possibilità.
La montagna
La montagna in Abruzzo accoglie tutti i tipi di turisti, dalle famiglie con bambini agli sportivi. Ci sono zone adatte a fare arrampicata sportiva sulle montagne abruzzesi per gli amanti della scalata, ma anche riserve naturali in Abruzzo da visitare con i bambini. Per tutti è bene leggere alcuni consigli per godersi le vacanze in montagna al meglio e in sicurezza.
Cosa vedere in Abruzzo: i laghi
Altra attrazione da non perdere in regione sono i laghi in Abruzzo, oltre ai panorami mozzafiato andare in gita al lago significa anche entrare a contatto con chi abita questi luoghi ricchi di fascino e quasi magici. Da non perdere il lago di Scanno a forma di cuore, l’Oasi Lago di Serranella, oasi WWF protetta e il lago di San Domenico, un vero e proprio gioiello che sorprende il visitatore con i suoi superbi colori.
I vecchi borghi
Tra le cose da vedere in Abruzzo ci sono anche gli antichi borghi, centri abitati di piccole dimensioni, la maggior parte delle quali di origine medioevale e per questo fortificati, che custodiscono bellezze architettoniche e culturali di rilievo. Senza dimenticare che è proprio in questi luoghi che si possono assaporare i prodotti tipici di un territorio che sa come coccolare i visitatori e i turisti.
Da non perdere anche le città fantasma in Abruzzo, paesi abbandonati e centri dalla storia interessante che ancora hanno molto da dare a chi è alla ricerca di mete poco battute per un viaggio ricco di esperienze indimenticabili.