La Costa dei Trabocchi è una meraviglia unica nel suo genere, un vero scrigno di tesori in Abruzzo: ma quali sono le sue spiagge più belle?
Fra i tesori nascosti d’Italia c’è la Costa dei Trabocchi, nella splendida regione dell’Abruzzo. Sebbene molti pensano che si tratti di una regione prettamente montuosa, la costa adriatica conserva borghi affascinanti e spiagge davvero mozzafiato per pianificare una vacanza all’ultimo minuto.
I nostalgici dell’estate cominciano già a pianificare i weekend primaverili in alcune delle località più accoglienti d’Italia. Per il ponte del 25 aprile o per il Primo Maggio, ci sono tantissime opportunità per gli amanti dei viaggi, ma soprattutto per gli amanti delle escursioni in natura. Per questo, l’Abruzzo è la regione perfetta.
Un posto che concilia al meglio i profumi della montagna a quelli del mare, dal Parco Nazionale del Gran Sasso, al Parco della Maiella, scendendo fino all’Adriatico con la Costa dei Trabocchi, una vera meraviglia unica nel suo genere, che conserva gemme preziose come Punta Penna, la Spiaggia del Cavalluccio, Punta Ferruccio e tante altre spiagge mozzafiato.
La Costa dei Trabocchi è la più famosa costa dell’Abruzzo e si sviluppa su ben 40 chilometri di lunghezza. Questo tratto di mare è in grado di trasmettere tutta la tradizione marinara abruzzese, proprio grazie ai trabocchi, delle macchine da pesca che occupano l’intero litorale e conferiscono a questo posto un’atmosfera unica.
Punta dell’Acquabella, Calata Turchino, Fossacesia Marina, Spiaggia di Mottagrossa, Ripari di Giobbe, Punta Penna, Spiaggia del Cavalluccio, Punta Ferruccio, La Fuggitella, Marina di San Salvo, Spiaggia del Promontorio Dannunziano, Spiaggia di Valle Grotte, Spiaggia della Foce, Spiaggia della Fuggitella e Punta le Morge, sono solo alcune delle perle che punteggiano questo tratto di costa.
Delle esperienze più belle da vivere in questi luoghi, ci sono le escursioni alla scoperta dei trabocchi, ma anche escursioni alla Torre del Cavalluccio, al borgo di Rocca San Giovanni, alla Riserva Naturale di Punta Aderci e alla Torre del Cavalluccio.
Insomma, se amate lasciarvi trasportare dalla natura incontaminata e nella tradizione di questa splendida regione, la Costa dei Trabocchi è l’ideale per una vacanza last minute. D’altronde, cosa c’è di meglio che tuffarsi nelle acque cristalline di questo mare dopo una faticosa escursione lungo le sue coste? Ed è proprio questo il punto forte dell’Abruzzo: immergersi in borghi storici e natura, mentre si fa un’escursione, ogni tanto intervallata da soste per gustare le prelibatezze locali nei ristoranti che fiancheggiano la costa.
La sala da pranzo è uno degli ambienti più vissuti della casa e spesso protagonista…
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…