Costa dei Trabocchi, alla scoperta della via verde, la pista ciclabile da Ortona a Vasto

Se siete appassionati di bici potete ammirare le bellezze della Costa dei Trabocchi percorrendo la pista ciclabile nota come “via verde”.

Via Verde della Costa dei Trabocchi
Un tratto della Via Verde della Costa dei Trabocchi – inabruzzo.it

Tra le cose da fare se avete deciso di trascorrere un periodo di vacanza in una località della Costa dei Trabocchi in Abruzzo c’è percorrere la famosa via verde in sella ad una bicicletta. Si tratta di una pista ciclabile molto suggestiva, percorribile anche a piedi tra l’altro, che congiunge tutta la costa che va da Ortona a Vasto.

Gli appassionati delle vacanze in bici hanno definito la via verde dei Trabocchi come una delle ciclopedonali più belle d’Italia. Ed in effetti il panorama è mozzafiato dato che è stata realizzata seguendo il tracciato dell’antico binario della ferrovia adriatica che segue tutta la costa dei Trabocchi, tra bellezze naturali e località balneari in cui fare tappa e trovare ristoro.

Cosa vedere lungo la pista ciclabile Via Verde della Costa dei Trabocchi

Il percorso che va da Ortona a Vasto e che di fatto dà vita al percorso ciclopedonale della Costa dei Trabocchi, uno dei luoghi più belli da visitare in Abruzzo, è lungo circa 50 km e collega in totale nove Comuni.

Via Verde della Costa dei Trabocchi
Via Verde della Costa dei Trabocchi – inabruzzo.it

La Via Verde si snoda in mezzo a riserve naturali ricche di biodiversità. La strada è quasi tutta asfaltata, sono pochi i tratti con sola ghiaia, e percorrendola si possono oltrepassare anche i ponti e le gallerie attraverso cui, fino al 2006, sfrecciavano i treni che percorrevano la rotta della ferrovia adriatica.

Ovviamente questo è uno degli itinerari più belli per chi vuole trascorrere le vacanze in bici in Abruzzo. Tra l’altro la ciclovia verde è adatta a chiunque, sia ai cicloviaggiatori già molto esperti che alle famiglie che vogliono pedalare solo per qualche chilometro.

Infatti lungo la via si possono trovare diverse località balneari che offrono strutture ricettive adatti a tutti i gusti, sia per gli amanti dei campeggi che per chi non sa rinunciare al comfort di una stanza d’albergo.

In particolare, la via verde della Costa dei Trabocchi collega i comuni di Francavilla, Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni. E poi ancora Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo.

Percorrendo questi chilometri in sella alla propria bici si possono raggiungere anche le più belle spiagge della Costa dei Trabocchi. Come la riserva naturale di Punta Aderci (Vasto), ma non solo. Infatti si può anche deviare verso l’interno, alla scoperta dei borghi più suggestivi e ricchi di storia. Da ammirare insieme agli scorci naturalistici di grande rilievo che caratterizzano questa zona dell’Abruzzo.

Gestione cookie