Cremosa e super gustosa: la ricetta della pasta alla Mugnaia che vi farà innamorare dell’Abruzzo

Alla scoperta della pasta alla Mugnaia, un primo piatto tipico della cucina abruzzese pieno di gusto e cremosità. Preparazione semplice ma occhio agli ingredienti.

Quando si parla d’Abruzzo, uno degli argomenti che finisce per venire fuori è sicuramente quello enogastronomico. La cucina abruzzese, già da diversi anni, è diventata tra le più apprezzate e condivise cucine regionali, in grado di fare proseliti in giro per lo stivale e anche oltre, soprattutto se abbinata ai grandi vini che l’Abruzzo è stato in grado di far conoscere ed esportare. Ci sono delle ricette che hanno aiutato in questo processo di espansione.

La tipica pasta abruzzese foto IG agriturismolarcadia inabruzzo.it
La tipica pasta abruzzese foto IG agriturismolarcadia inabruzzo.it

Certamente, quando si pensa alla cucina abruzzese, in molti potrebbero andare con la mente immediatamente agli arrosticini, il piatto forse più conosciuto. Se però si pensa ai primi piatti, alla pasta, ecco che si apre tutta un’altra sezione di tradizioni e gusti. Ecco dunque, la ricetta della pasta alla Mugnaia, in grado di trasmettere tutti i valori della cucina tipica abruzzese, dagli ingredienti della terra, semplici al gusto incredibile.

Ecco come si prepara

Quando si pensa alla pasta tipica abruzzese, un esempio che viene subito in mente magari riguarda la cosiddetta “chitarra con pallottine”, i famosi spaghetti alla chitarra con le tradizionali polpettine di carne. Esiste però un tipo di pasta estremamente ricca di gusto, da preparare con pochi ingredienti senza lesinare sulla bontà: ecco la ricetta della pasta alla Mugnaia.

Tutti i passaggi inabruzzo.it
Tutti i passaggi inabruzzo.it

Come detto, gli ingredienti che vi serviranno saranno abbastanza convenzionali, soprattutto se avete un attimo di dimestichezza in cucina: farina ovviamente da abbinare alle uova e sale q.b. per quanto riguarda l’impasto. Per il condimento invece, avrete bisogno di carne di vitello e di maiale rigorosamente con osso. Per il soffritto, affidatevi a cipolla e carota a cui poi dovrete unire peperoni e melanzane.

Per rendere tutto più gustoso e cremoso, aggiungete abbondante passata di pomodoro o, se preferite, pomodori freschi a pezzetti. L’immancabile olio extravergine d’oliva e poi parmigiano o pecorino come se piovesse. Una volta che avrete completato l’impasto, bisognerà tirare dei maccheroni lunghi, da tagliare poi alla lunghezza desiderata. È richiesta l’irregolarità del taglio

Fate rosolare la carne con il soffritto di cipolla e carota, all’interno di una padella o di un tegame capiente in cui avrete fatto riscaldare l’olio, in precedenza. Aggiungete il primo peperone e, se gradite, anche un po’ di sedano. Quando la carne è avanti con la cottura, aggiungete altro peperone e melanzana. Fate bollire la pasta per circa 10/12 minuti (in base allo spessore), mischiate tutto nella padella aggiungendo un po’ d’acqua di cottura e condite con tutto il formaggio che volete. Ecco a voi un perfetto piatto di pasta alla Mugnaia.

Gestione cookie