Croccante e dolcissimo: è questo il dolce abruzzese più buono delle festività natalizie, ti servono solo le mandorle e poco altro.
Natale è ormai sempre più vicino e per celebrarlo non c’è modo migliore che portare in tavola tutte le ricette della tradizione. In particolare, in questo periodo dell’anno sono i dolci a farla da padrona. Panettone, pandoro, struffoli, roccocò, cartellate e torrone, solo per citarne alcuni!
Quest’oggi, però, vogliamo proporti una ricetta tipica abruzzese davvero da perdere la testa. Perfetta da gustare durante le feste insieme ad amici e parenti, può anche essere offerta in dono ai propri cari come regalo di Natale.
Per farla ti serviranno soltanto le mandorle e pochissimi altri ingredienti. Dopodiché, i basterà seguire il procedimento alla lettera ed in men che non si dica sarai pronto a stupire tutti con questa bontà unica.
Le mandorle preparate secondo la tradizione natalizia abruzzese: la ricetta da leccarsi i baffi
A Natale in tavola non può di certo mancare la frutta secca, meglio ancora se all’interno dei dolci! A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti come si preparano le mandorle in Abruzzo in questo particolare periodo dell’anno. Vedrai, con pochi ingredienti e qualche semplice passaggio potrai offrire ai tuoi ospiti un dessert semplicemente irresistibile. Una sorta di croccante alle mandorle da gustare come spuntino o a fine pasto.
Ingredienti:
- 200 grammi di mandorle;
- 160 grammi di zucchero;
- 2 cucchiai d’acqua;
- scorza di limone grattugiata q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, sgusciale e versale in una pentola d’acqua fredda. Accendi il fuoco e falle bollire.
- Dopodiché, scolale e risciacquale sotto l’acqua fredda. Scolale di nuovo e vai a spellarle. In questo modo, sarà più facile rimuovere la pellicina esterna.
- A questo punto, rimetti le mandorle sul fornello all’interno di una padella forata come quella per le castagne e falle tostare per bene.
- Metti lo zucchero in un tegame a parte ed aggiungi un paio di cucchiai d’acqua.
- Mescola accuratamente ed unisci le mandorle ed una grattata di scorza di limone.
- Continua a mescolare finché il composto di mandorle non sarà diventato prima grumoso e poi caramellizzato.
- Versa infine le tue mandorle su un vassoio coperto con uno strato di carta da forno, stendile con l’aiuto di mezzo limone come da tradizione abruzzese e fai raffreddare.
- Una volta lasciato riposato, taglia il tuo croccante alle mandorle con il coltello ed offrilo a tutti i tuoi amici.