Andiamo alla scoperta dei dolci pasquali abruzzesi che fanno parte della tradizione e non possono mancare sulla tavola delle feste.
In Abruzzo i dolci pasquali sono particolari. Oltre ai gran classici che si trovano ovunque nel periodo di festa, come le colombe o le uova di cioccolato, ci sono delle tipicità che si realizzano solo in questa regione.
Andiamo a scoprire quali sono questi dolci di Pasqua abruzzesi da realizzare in casa e da regalare ad amici e familiari come dono pasquale che sarà di sicuro molto gradito.
I dolci di Pasqua in Abruzzo, le ricette che non passano mai di moda
I dolci pasquali abruzzesi per eccellenza sono le pupe, i cavalli e i cuori. Si tratta di particolari biscotti di pasta frolla che hanno la forma di bambola (la pupa, appunto), se sono destinate ad essere regalate alle bambine, o di cavallo se sono destinati ai bambini di casa. Poi ci sono anche i biscotti a forma di cuore, che possono essere pure al cioccolato.
La particolarità di questi dolci è la presenza di un uovo tenuto fermo da due strisce di impasto a forma di croce, che è un chiaro simbolo di fertilità e rimanda anche alla crocifissione del Cristo.
Questi biscotti sono regalati come porta fortuna e sono quindi di buon augurio. In genere la pupa e il cavallo sono decorati finemente con una glassa oppure con pasta di zucchero nelle varianti più moderne. E poi ancora mompariglia e zuccherini colorati, gocce di cioccolato o chicchi di caffè.
Si tratta di una delle ricette tipiche abruzzesi che sono fortemente radicate e hanno un antico legame con la storia dei luoghi e delle origini. Va tenuto presente che questi biscotti sono davvero molto antichi. Infatti si preparavano addirittura già nell’800 del secolo scorso, quando in genere si gustavano in occasione della festa di fidanzamento ufficiale dei futuri sposi.
Dal momento che nel tempo questi dolci tradizionali di Pasqua in Abruzzo sono diventati una sorta di simbolo dell’amore di Cristo per tutti gli esseri viventi, non si può non terminare un menu di Pasqua senza spezzare una pupa, un cavallo o un cuore da mangiare insieme a tutti i presenti. Proprio come Cristo spezzò il pane e lo condivise con i suoi discepoli durante l’ultima cena.
Va detto che ci sono anche altri tipi di dolci tipici abruzzesi da poter preparare con le proprie mani. Come ad esempio la pizza di Pasqua dolce, che è una torta molto semplice ma golosa. E i fiadoni dolci, la variante con la ricotta dei classici stuzzichini salati al formaggio.