Donne e imprese, importante traguardo per la provincia abruzzese: i dati provengono da Confartigianato. Tutti i dettagli e quali gli obiettivi.
In virtù della Giornata della Donna è di fondamentale importante ricordare quanto e come l’imprenditoria femminile sia sia fortemente evoluta nel tempo. Specialmente negli ultimi dieci anni sono stati sostanziali i riconoscimenti e i traguardi superati – tralasciando le barriere culturali e sociali ancora ben salde.
Facendo un breve salto indietro nel tempo è possibile osservare come gli anni ’70 vedono un leggero accenno di imprenditoria femminile. Le donne che lavoravano o che decidevano di metter su un qualcosa di proprio erano in minima parte. Gli anni ’90 e 2000 si portano dietro una significativa espansione – tanto è vero che oggi (anche grazie agli aiuti offerti dal Governo) si riesce sempre più a parlare anche di supporto.
Chieti, grande traguardo per la città: oltre il 12% di imprese al femminile
Ed oggi? Il digitale, senza alcun dubbio, sta giocando un ruolo fondamentale nell’espansione dell’imprenditoria, tutta. Le barriere culturali e le divergenze sociali stanno man mano rientrando consentendo ad imprenditrici ed imprenditori di essere visti in egual maniera.
Recentemente sono stati analizzati i dati dell’imprenditoria femminile da parte di Confartigianato Chieti L’Aquila ed è emerso che solo nella provincia di Chieti sono oltre 12 mila le imprese guidate e portate avanti da donne. Facendo un breve calcolo sul totale, si parla del 28,3%.
Ma non è tutto, in quanto questo dato così rassicurante porta la provincia abruzzese a classificarsi al sesto posto su scala nazionale per quel che riguarda la presenza di imprese femminili sul territorio. Mentre per quel che riguarda l’Aquila si è evinto che in totale sono presenti oltre 7,5 mila imprese per un totale del 24,7%.
Confartigianato Chieti L’Aquila ha provveduto a rendere noto anche un altro dato molto importante: imprese femminili con titolari straniere. A Chieti sono 1153 per un totale del 9,2%; mentre all’Aquila sono 707 per un totale di 9,4%. Facendo un resoconto regionale, l’Abruzzo consta di un alto numero di imprese guidate da donne. Si parla di oltre 38 mila.
Nel calcolo si sono distinte anche altre province: si citano a tal proposito Teramo con 9152 imprese e Pescara con 8792. Intervenuta a tal proposito la presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Chieti L’Aquila la quale ha sottolineato che questi danno stanno facendo ogni giorno la differenza. Si tratta di importanti punti di partenza non solo a livello regionale, ma anche nazionale.
Le sfide affrontate dalle donne sono molteplici e non di facile natura. Ragion per cui, l’appello della presidente mira ad un cambiamento radicale al fine di ricevere sempre più un maggiore investimento – abbattendo il divario tra vita privata e professionale.