Polemiche al programma di Bianca Berlinguer È sempre Cartabianca, parte la querela dopo la lite. Cosa è successo, tutti gli aggiornamenti.
Le discussioni animate sono abbastanza frequenti a È sempre Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rete4. Come del resto accade in quasi tutti i talk show televisivi che si occupano di attualità e politica. Le discussioni non mancano e spesso degenerano in liti se non peggio. Quando il confronto si accende con scambio di accuse reciproche, anche molto pesanti, può sfociare in una querela.
Proprio una querela è stata annunciata dopo l’ultima puntata di È sempre Cartabianca, andata in onda martedì 19 dicembre. La querela è stata comunicata da uno degli ospiti fissi del programma di Berlinguer nei confronti di un’altra partecipante al talk show, anch’essa un’ospite frequente.
La querela è stata decisa a seguito di una accusa di antisemitismo. Una accusa molto grave. Scopriamo chi sono i protagonisti della vicenda e tutto quello che bisogna sapere.
Ad annunciare querela, dopo l’ultima puntata di È sempre Cartabianca, è stato il professor Alessandro Orsini, ospite fisso del talk show di Bianca Berlinguer. Orsini ha deciso di procedere contro la giornalista Alessandra Chirico a seguito dello sconto avuto con la giornalista e per le accuse di antisemitismo. “Ho conferito mandato ai miei legali di valutare ogni più opportuna azione nei confronti della Chirico a tutela del mio onore e della mia reputazione”, ha detto Orsini. Il professore di sociologia del terrorismo internazionale ha sottolineato di aver dedicato la sua vita di studioso a “lottare contro l’antisemitismo e contro ogni forma di razzismo e di esclusione sociale”.
Alessandro Orsini ha manifestato tutto il suo dispiacere e sconcerto: “L’accusa di antisemitismo mossami dalla Chirico durante la puntata di È sempre Cartabianca, che non avevo sentito nella concitazione del collegamento, è assolutamente falsa e gravemente lesiva della mia reputazione e della mia identità personale e professionale”.
Durante la puntata del talk show andata in onda il 19 dicembre, il prof. Orsini era stato invitato da Bianca Berlinguer ad esprimere un parere sul conflitto tra Israele e Hamas. Il professore aveva criticato duramente i soldati israeliani, nell operazioni contro Hamas, definendoli “terroristi”. Queste parole avevano dato luogo a un dibattito molto acceso con la giornalista Alessandra Chirico che era arrivata ad accusare Orsini di antisemitismo e definirlo senza mezzi termini “un antisemita”. Da qui, la decisione di Orsini di querelare Chirico.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…