Edizione 730 della Perdonanza: incredibili i nomi dei grandi artisti che si esibiranno

L’edizione 730 della Perdonanza celestiniana è pronta a partire ed è stato annunciato il nome del cantante che renderà speciale la festa: si tratta di Renato Zero.

L’Abruzzo è una Regione in grado di valorizzare le sue tradizioni, riuscendo a trasmettere, anche a distanza di anni, sempre la stessa potenza e la stessa voglia di condividere alle nuove generazioni, la forza che certe tradizioni del passato riescono a trasmettere. C’è una tradizione poi, una celebrazione, che fa ormai parte del tessuto culturale abruzzese da così tanto che risulta impressionante quanto continui a essere sentita e apprezzata.

Renato Zero in Abruzzo e non solo foto ANSA inabruzzo,it
Renato Zero in Abruzzo e non solo foto ANSA inabruzzo,it

Stiamo parlando della Perdonanza celestiniana, l’evento che è stato definito “il primo Giubileo della Storia” e che, adesso, per gli abruzzesi, consiste in una celebrazione che ogni anno, il 28 e il 29 agosto, ravviva le strade di L’Aquila e che quest’anno, celebra la sua edizione numero 730, tanti quanti gli anni trascorsi dalla sua istituzione da parte di Papa Celestino V nel lontano 1294. E come ogni anno, la celebrazione vedrà la partecipazione di un grande nome della musica italiana.

Ecco di chi si tratta

Per l’edizione numero 730 della Perdonanza celestiniana a L’Aquila, che si terrà tra il 23 e il 30 agosto, vi saranno diverse star della musica di ieri e di oggi a infiammare la folla. Si parte con Renato Zero e si finisce con i Pooh. Nel mezzo non mancano le sorprese: Achille Lauro, Umberto Tozzi, Malika Ayane, Colapesce e Di Martino, Tiromancino, The Kolors e, dulcis in fundo, anche Ezio Greggio con un suo nuovo show.

Si chiude con i Pooh ma tanti altri nel mezzo foto ANSA inabruzzo.it
Si chiude con i Pooh ma tanti altri nel mezzo foto ANSA inabruzzo.it

Il programma dell’evento è stato presentato dal Sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi, dal vicensindaco Raffaele Daniele e dal direttore artistico Leonardo De Amicis a Palazzo Margherita. E proprio De Amicis è colui che sta dietro all’inno dell’evento, rinominato “Canto della Rinascita tra cielo e terra”, scritto a quattro mani con Paolo Logli, canto che accompagnerà l’accensione del braciere di questa 730esima edizione.

La cerimonia d’apertura si terrà a Collemaggio presso il teatro del perdono che, come ogni anno, sarà presentata da Lorena Bianchetti e conseguentemente, con l’arrivo del fuoco del perdono e l’accensione del tripode, si apriranno le danze intorno alle ore 20.00. Durante la serata, si alterneranno sul palco The Kolors, Malika Ayane, Colapesce Di Martino, Tiromancino, il tenore Gianluca Terranova e Renato Zero.

Sulla celebre scalinata di San Bernardino si terrà il galà internazionale di danza mentre, nella giornata del 25 agosto, torna l’iniziativa “L’Aquila suona con le band locali”, dedicata alla valorizzazione degli artisti del luogo, nel centro storico. A chiudere la settimana saranno i Pooh, con un concerto conclusivo a Collemaggio il 30 agosto. Non mancherà nel mezzo tutta la parte religiosa della Perdonanza, con il corteo che si terrà il 28 agosto e con l’apertura della porta santa.

 

Gestione cookie