Questa meta in Abruzzo è assolutamente da non perdere: puoi fare escursioni, pic-nic nel verde e goderti la natura più incontaminata della regione.
Nel Parco Nazionale d’Abruzzo si nasconde una piccola gemma verde, perfetta per una passeggiata o un pic-nic primaverila nella natura. Si tratta della Val Fondillo, uno dei luoghi più belli del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a poca distanza da Opi (in provincia di L’Aquila). Anticamente la valle veniva chiamata semplicemente Fontilli, da ‘fonti’, che queste non mancano nella vallata: ci sono ben cinque sorgenti principali e tante altre più piccole. La loro acqua è potabile e alimenta anche il torrente Fondillo, che scorre lungo la valle.
La Val Fondillo si trova ad un altitudine tra i 1084 e i 1960 metri sonno il livello del mare ed è circondata dal Monte Amaro e dal Monte Dubbio, collegati tra loro dalla Serra delle Gravare. Oggi è una delle mete turistiche naturalistiche più gettonate d’Abruzzo: lì si diramano diversi sentieri di montagna con difficoltà differente (5 sentieri facili, 7 di media difficoltà e 3 difficili, per un totale di 15 sentieri) ma sono presenti anche aree attrezzate per famiglie e bambini, nonché diverse attività ludico-sportive. Per una giornata di relax c’è l’area pic-nic, posta proprio all’ingresso della Val Fondillo e attrezzata con tavoli, panche e griglie, con annesso parcheggio e servizi igienici.
Primavera nella Val Fondillo: la gemma verde dell’Abruzzo perfetta per passeggiate e pic-nic
Nell’area pic-nic si trova anche un grande spazio verde e un percorso sportivo attrezzato per i bambini. È anche possibile richiedere della legna da ardere per preparare delle grigliate. Insomma, il luogo perfetto per trascorrere una giornata di relax in primavera. Vicino all’area pic-nic è presente anche un bar-ristoro per l’acquisto di bibite fresche e altri snack, ma anche prodotti tipici locali come salumi e formaggi.
Alla Val Fondillo sono disponibili tantissime attività per tutte le età: oltre al trekking e alle escursioni guidate lungo i sentieri è anche possibile prenotare passeggiate a cavallo, sessioni di tiro con l’arco e visitare il Museo della Foresta.
Il punto principale del parco è sempre l’area pic-nic, nel quale è possibile trovare un punto informazioni per scoprire le regole e le attività del parco; da lì partono anche le passeggiate a cavallo offerte dall’associazione ‘Cavalcata nel Parco’. I più piccoli possono godersi una mini-passeggiata all’interno dell’area pic-nic a dorso di pony. Il museo invece racconta la storia del parco: situato all’interno di un capannone, testimonia la presenza di civiltà preistoriche e romane, venute alla luce negli ultimi anni. Un’ultima chicca sono le passeggiate e le attività con gli asinelli, aperte a tutte le età.