Questa meta in Abruzzo è assolutamente da non perdere: puoi fare escursioni, pic-nic nel verde e goderti la natura più incontaminata della regione.
Nel Parco Nazionale d’Abruzzo si nasconde una piccola gemma verde, perfetta per una passeggiata o un pic-nic primaverila nella natura. Si tratta della Val Fondillo, uno dei luoghi più belli del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a poca distanza da Opi (in provincia di L’Aquila). Anticamente la valle veniva chiamata semplicemente Fontilli, da ‘fonti’, che queste non mancano nella vallata: ci sono ben cinque sorgenti principali e tante altre più piccole. La loro acqua è potabile e alimenta anche il torrente Fondillo, che scorre lungo la valle.
La Val Fondillo si trova ad un altitudine tra i 1084 e i 1960 metri sonno il livello del mare ed è circondata dal Monte Amaro e dal Monte Dubbio, collegati tra loro dalla Serra delle Gravare. Oggi è una delle mete turistiche naturalistiche più gettonate d’Abruzzo: lì si diramano diversi sentieri di montagna con difficoltà differente (5 sentieri facili, 7 di media difficoltà e 3 difficili, per un totale di 15 sentieri) ma sono presenti anche aree attrezzate per famiglie e bambini, nonché diverse attività ludico-sportive. Per una giornata di relax c’è l’area pic-nic, posta proprio all’ingresso della Val Fondillo e attrezzata con tavoli, panche e griglie, con annesso parcheggio e servizi igienici.
Nell’area pic-nic si trova anche un grande spazio verde e un percorso sportivo attrezzato per i bambini. È anche possibile richiedere della legna da ardere per preparare delle grigliate. Insomma, il luogo perfetto per trascorrere una giornata di relax in primavera. Vicino all’area pic-nic è presente anche un bar-ristoro per l’acquisto di bibite fresche e altri snack, ma anche prodotti tipici locali come salumi e formaggi.
Alla Val Fondillo sono disponibili tantissime attività per tutte le età: oltre al trekking e alle escursioni guidate lungo i sentieri è anche possibile prenotare passeggiate a cavallo, sessioni di tiro con l’arco e visitare il Museo della Foresta.
Il punto principale del parco è sempre l’area pic-nic, nel quale è possibile trovare un punto informazioni per scoprire le regole e le attività del parco; da lì partono anche le passeggiate a cavallo offerte dall’associazione ‘Cavalcata nel Parco’. I più piccoli possono godersi una mini-passeggiata all’interno dell’area pic-nic a dorso di pony. Il museo invece racconta la storia del parco: situato all’interno di un capannone, testimonia la presenza di civiltà preistoriche e romane, venute alla luce negli ultimi anni. Un’ultima chicca sono le passeggiate e le attività con gli asinelli, aperte a tutte le età.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…