Esperienze in Abruzzo: il pranzo ai trabocchi è qualcosa da non perdere. Quali sono e quanto costano

Siete sulla Costa dei Trabocchi e volete provare un po’ di pesce fresco dalle acque abruzzesi? Ecco alcuni ristoranti che fanno al caso vostro.

Esplorare l’Abruzzo significa immergersi in una Regione dall’alto coefficiente di cultura e storia, in grado di proporre entrambi questi fattori con un tatto e un rispetto per la tradizione che ha dell’incredibile. Ma non solo quello: non è così strano infatti che in Abruzzo, la storia e la cultura si mescolino con la natura e il relax, per dare vita ad alcune delle esperienze più uniche e incredibili che si possano trovare in tutta Italia.

Mangiare ai trabocchi? Si può! foto IG traboccopuntafornace inabruzzo.it
Mangiare ai trabocchi? Si può! foto IG traboccopuntafornace inabruzzo.it

Un elemento estremamente distintivo della costa abruzzese, in grado di esprimere al meglio questo connubio di storia, cultura e natura distensiva, lo si trova sulla Costa dei Trabocchi: chilometri di spiaggia, acque limpide e gli imponenti trabocchi, costruzioni a metà tra abitazioni e macchine da pesca dei tempi che furono. Oggi però, c’è chi ha preso in mano la storia, dando una nuova vita ai trabocchi, rendendoli dei punti di ristoro d’eccezione.

Ecco dove andare

I trabocchi in cui si mangia, condividono tutti certe “regole” come per esempio, il fatto di avere un menù a un prezzo fisso, che oscilla tra i 30 e i 50 euro. I menù, di tanto in tanto, possono cambiare al variare del pescato del giorno. Questa soluzione però, è ottima in modo da evitare di caricarsi di cibo, evitando la scomodità del mangiare in spiaggia e, soprattutto, regalando esperienze culinarie e panoramiche perfette.

Ottimo cibo e vista mozzafiato foto IG meravigliedabruzzo inabruzzo.it
Ottimo cibo e vista mozzafiato foto IG meravigliedabruzzo inabruzzo.it

Iniziamo la nostra rassegna dal trabocco Punta Fornace a cui si accede direttamente dalla spiaggia, che presenta una grande scelta di antipasti, con diversi crudi. Pesce fresco e verdure di stagione creano il connubio perfetto, senza dimenticare una selezione curata di dolci tipici, il tutto in un menù fisso di 45 euro a persona (bevande incluse).

Il Trabocco Pesce Palombo, nella zona di Fossacesia, condotto ancora dalla famiglia Verì con Bruno che segue le orme di Osvaldo ed Enrico. Ristrutturato dopo una mareggiata, è un luogo in cui l’offerta culinaria è parecchio curata, offrendo anche un impiattamento sempre particolare e gradevole alla vista. Cartocci di alici e polpettine di pesce fritti rappresentano il benvenuto perfetto, per poi proseguire con antipasti misti, un primo a scelta, il secondo del giorno, dolci, frutta, amaro e caffè, tutto al prezzo di 50 euro a persona.

Concludiamo la nostra rassegna col trabocco Punta Punciosa: ci troviamo sul Golfo di Venere, al ristorante 17 Lune che a un prezzo di 50 euro proporranno un menù completo dall’antipasto al dolce, comprese bevande. Immancabili i i garganelli ai frutti di mare, carciofi e timo, e gli scampi al vino. Sono tanti altri i luoghi che vale la pena visitare e in cui mangiare come il Trabocco Punta Rocciosa, il Punta Penna, Cungarelle, il suggestivo Punta Tufano. Per ognuno di questi posti, è fortemente raccomandata la prenotazione o si rischia di non trovare posto.

Gestione cookie