Sabato 20 e domenica 21 luglio 2024, un evento per gli amanti dello sport: arriva XTERRA Lake Cross, un’occasione irripetibile per gli amanti del triathlon.
L’Abruzzo è una regione in cui chiunque, con il giusto grado di ricerca, può riuscire a trovare abbastanza agilmente la propria dimensione di vita e di svago. Un territorio che, con gli anni, è diventato centrale per le esigenze di chiunque voglia viverlo in maniera attiva o, semplicemente visitarlo per godere dei paesaggi e della freschezza dell’aria di determinate zone, a stretto contatto con la natura.
E non solo natura: in Abruzzo vi è una grande tradizione di appassionati a diverse tipologie di sport che, spesso, finiscono col diventare un vero e proprio motivo di attrazione turistica. E proprio un evento del genere, permetterà a diversi appassionati di una particolare disciplina, di praticarla immergendosi tra le bellezze di un Abruzzo incontaminato, che forse non tutti conoscono. Ecco cosa serve sapere.
Arriva XTERRA Lake Cross
C’è chi ama il nuoto, chi ama andare in bicicletta, chi vuole solo fare una corsetta per distendere i pensieri. C’è chi invece non si accontenta e sceglie di spingere al limite il proprio corpo, approcciandosi a una delle sfide più tecniche che esistano: il triathlon arriva in Abruzzo grazie al XTERRA Lake Cross, uno dei percorsi più tecnici di questa disciplina. Per assistere o partecipare, bisogna aspettare sabato 20 e domenica 21 luglio.
Ma non solo sport. Si tratta infatti di un’occasione unica, per i partecipanti, di poter praticare le tre discipline (nuoto, bicicletta e corsa) in una cornice paesaggistica unica nel suo genere: il lago di Scanno, il celebre lago a forma di cuore che già nel 2013 si era rivelato la location ideale per accogliere tutti gli atleti di triathlon, così da permettere loro di vivere un’esperienza unica a contatto con una natura incontaminata e suggestiva.
Vi saranno tre tipologie di percorsi, a difficoltà crescente: XTERRA Super Sprint, XTERRA Sprint e XTERRA Full. Nonostante le discipline praticate siano sempre le stesse, per ogni tipo di percorso cambierebbero le distanze da percorrere, così che si riveli adatto sia ai più esperti che a chi vuole approcciarsi per la prima volta a questa disciplina o voglia magari, utilizzarla come scusa per esplorare le bellezze paesaggistiche dell’Abruzzo.
Perché si, se è vero che a cambiare saranno i percorsi, ciò che non cambierà sarà l’esperienza esplorativa degli appassionati che dovranno attraversare le strette vie dei borghi, sia a piedi che in mountain bike, in salita e in discesa, fino ad addentrarsi tra i boschi del Parco Nazionale d’Abruzzo. Nel fine settimana inoltre, sono previste anche le gare per i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 14 anni oltre che eventi dimostrativi per bambini dai 3 ai 5 anni.