Fare la spesa in Abruzzo? 5 trucchi per trovare prodotti di qualità a prezzi convenienti

Conoscere l’Abruzzo facendo la spesa. Dove trovare i prodotti locali a prezzi convenienti.

Hai prenotato un soggiorno in Abruzzo e sei alla ricerca di qualche suggerimento per quanto riguarda la spesa. Dove conviene acquistare? Dove trovare i prodotti tipici del territorio? Quali sono i migliori supermercati in questa regione?

Ecco 5 trucchi per fare la spesa in Abruzzo:

  1. Visitare i mercati locali

Un modo per conoscere l’Abruzzo, i suoi prodotti locali e per entrare in contatto con le persone del luogo è visitare i mercati locali. Qui si trovano prodotti alimentari freschi come frutta e verdura, ma anche specialità enogastronomiche come formaggi e salumi. I prezzi in alcuni casi possono essere più alti dei supermercati, ma solitamente la qualità è davvero alta. I mercati più famosi della regione sono quelli di Pescara, dell’Aquila, di Sulmona e di Teramo, ma normalmente anche nei piccoli centri vengono organizzati i mercati locali.

I mercati non sono ci sono tutti i giorni e possono essere organizzati in diverse parti della città. Controllare il sito del comune per maggiori informazioni su luoghi e orari.

  1. Partecipare alle sagre

Le sagre sono il luogo ideale per provare specialità del territorio a prezzi contenuti, ma anche per acquistare prodotti locali. Normalmente sono presenti stand dove si vendono formaggi, salumi, dolciumi e prodotti speciali, come ad esempio il famoso tartufo.

Le più famose? Sagra della Porchetta, del Tartufo, della Ventricina, delle Ciliegie e naturalmente degli Arrosticini.

Per maggiori informazioni sulle sagre in Abruzzo, visitare il sito dedicato sagreinabruzzo.it

  1. Fare la spesa al supermercato

I supermercati sono indubbiamente la scelta più comoda per fare la spesa. Qui si trovano sia prodotti alimentari che per la cura della persona e della casa. Tra le catene di supermercati più frequentate in Abruzzo troviamo Conad, Coop, Eurospin e Tigre. Nei supermercati è possibile trovare anche prodotti abruzzesi. Normalmente rappresentano la soluzione più economica, soprattutto se si acquistano articoli in sconto o in promozione.

Prima di fare la spesa al supermercato è consigliabile consultare il volantino online del punto vendita, per conoscere i prodotti in promozione e risparmiare. I volantini aggiornati si possono trovare su kimbino.it

  1. Punti vendita di Prodotti locali

Quale miglior occasione per acquistare i prodotti più famosi del territorio, se non quella di andare direttamente al punto di produzione? Alcune mete interessanti da questo punto di vista sono Sulmona, dove acquistare i confetti, Navelli, vicino all’Aquila, per comprare lo zafferano, Ateleta per trovare i migliori tartufi a prezzi convenienti.

Per chi ama i vini è possibile acquistare etichette del territorio recandosi direttamente all’azienda vitivinicola. L’esperienza può diventare ancora più interessante e coinvolgente prenotando in una cantina abruzzese una degustazione di vini.

Qui un elenco di tutti i prodotti locali, con le zone di produzione

  1. Negozi di alimentari

I negozi di alimentari privati sono un’ottima occasione per entrare in contatto con le persone che vivono nel territorio. In questi punti vendita normalmente la scelta di prodotti è limitata e il venditore punta soprattutto alla qualità. I prezzi potrebbero essere più alti di quelli del supermercato, ma allontanandosi dalle città principali e provando i piccoli punti vendita dei paesi meno turistici è possibile trovare prezzi convenienti. Un ulteriore vantaggio di acquistare in questi negozi è la possibilità di chiedere consigli e suggerimenti direttamente in negozio.

Fare la spesa dovrebbe essere una voce della ‘To do list’ di un viaggio in Abruzzo. Seguendo questi consigli non solo sarete in grado di provare i migliori prodotti del territorio, ma riuscirete a visitare luoghi incantevoli di questa regione e a entrare in contatto con le tradizioni di questa splendida regione del centro Italia.

Gestione cookie